logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di REGOLAZIONE GENICA

REGOLAZIONE GENICA

di PTASHNE  • 2006  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

L'opera
Regolazione genica è un racconto scientifico rigoroso, ma accessibile a tutti, delle vicende regolative e delle “scelte di vita” del fago lambda. Processi che spesso appaiono astrusi divengono familiari e di immediata comprensione nel contesto delle strategie messe in atto da questo organismo per garantire la propria sopravvivenza. Il problema generale che viene affrontato è quello dello “sviluppo”, ovvero l’insieme degli eventi regolativi che fanno sì che un organismo, persino un virus, possa scegliere fra destini diversi, tutti derivanti da un unico patrimonio genetico. L’obiettivo ambizioso, che viene raggiunto, è quello di spiegare in modo chiaro (e coinvolgente) la logica e i meccanismi di attuazione di tali scelte sulla base di un numero limitato di semplici interazioni macromolecolari. Vengono così affrontati numerosi aspetti della regolazione genica, e della regolazione biologica in generale, tra cui: le basi strutturali della cooperatività, l’attivazione genica basata sul “reclutamento regolato”, l’azione “a distanza” svolta dal repressore lambda, i cambiamenti epigenetici, l’uso di strategie ”antisenso” per scopi regolativi, la regolazione post-trascrizionale basata sulla degradazione mirata di particolari RNA messaggeri, l’autoproteolisi come strategia per la riprogrammazione dello sviluppo di un organismo, e altri ancora.La differenza principale rispetto ad un comune testo di biologia molecolare è che qui il succedersi degli argomenti è dettato dalla logica di sviluppo di un unico organismo, il fago lambda, un sistema biologico tra i meglio conosciuti e manipolabili, che ha rappresentato (e continua a rappresentare) un paradigma di primaria importanza per la comprensione della regolazione genica in tutti gli organismi viventi.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8808070719

Titolo: REGOLAZIONE GENICA

Autori:

Editore: Zanichelli

Volume: Unico

Edizione: 2006

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 192