logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Infermieristica clinica in igiene mentale

Infermieristica clinica in igiene mentale

di Ciambrello - Cantelmi - Pasini  • 2002  • dettagli prodotto

non più pubblicato

€ 46,50
accedi o registrati per vedere le promozioni a te riservate

prezzo differente nei punti vendita

DESCRIZIONE

In questo manuale le nozioni vengono sviluppate e presentate da infermieri per i propri colleghi. Tale aspetto fornisce una caratteristica unica al testo, conferendogli un’aderenza alla realtà del lavoro infermieristico che non ha riscontro in altri volumi di argomento analogo. Temi quali il lavoro in équipe, il lavoro nelle strutture riabilitative, la trattazione delle principali forme di disagio mentale e dei più importanti fattori socioambientali implicati nella loro patogenesi, l’approfondimento e la trattazione dei rapporti tra sintomi fisici e psicopatologici, la ricerca sulla verifica della qualità dell’assistenza prestata, sono tutti argomenti essenziali per l’attività svolta dall’infermiere.Infatti, coloro che si trovano a svolgere un lavoro clinico e avere rapporti con dei pazienti sono in contatto non tanto con gli aspetti neurobiologici dei disturbi mentali, che pur sono importanti in molti casi di patologie psichiatriche gravi, ma con quelli psicosociali, cioè con quegli aspetti psicologici o psicopatologici della sofferenza mentale e con i fattori sociali che a essa possono essere legati.Nel manuale sono presenti una descrizione sommaria delle principali classi di farmaci impiegate per la cura di alcuni disturbi mentali e un’esposizione più approfondita di altri temi quali: il rapporto tra sintomi fisici e psichici, il rapporto operatore sanitario-paziente, il lavoro d’équipe e cosi via.La realizzazione di questo percorso formativo è stata possibile grazie alla conoscenza che gli autori hanno del lavoro infermieristico, e che deriva loro dall’attività clinica e dalla didattica svolta sul campo
INDICE
Presentazione - Introduzione - Prefazione - Prefazione parte infermieristica - Parte Prima. La relazione terapeutica e la diagnosi psichiatrica. Il rapporto tra sintomi fisici e psichici. Elaborazione delle problematiche emotive e tendenza alla somatizzazione. Lo stress - Epidemiologia psichiatrica: un’introduzione -Farmaco-tossicodipendenze, alcolismo e disturbi da uso di sostanze - Interpretazione e gestione delle crisi di interesse psichiatrico - I luoghi di accoglimento e gestione delle crisi. I programmi d’intervento e le loro metodologie - Disturbi mentali nel setting di medicina generale - Parte Seconda. Storia dell’assistenza psichiatrica: aspetti storici, culturali e legislativi - Principi di “assistenza psichiatrica” - Sviluppo del nursing psichiatrico - Ruolo dell’infermiere nella riabilitazione - Servizi di supporto o qualcos’altro? Centralità del territorio nella salute mentale - Assistenza infermieristica ai principali disturbi psichici - Farmacoterapia dei disturbi psichiatrici - Urgenza in psichiatria - Progetto terapeutico e riabilitazione - La pratica riabilitativa nelle comunità terapeutiche - Il lavoro d’équipe - Psicopatologia dimensionale e comorbidità - Strumenti per l’accertamento e la valutazione di aspetti psicologici - Educazione alla salute e promozione della salute mentale - Ricerca e qualità in psichiatria - La formazione complementare in psichiatria.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8808085473

Titolo: Infermieristica clinica in igiene mentale

Autori:

Editore: Casa Editrice Ambrosiana

Volume: Unico

Edizione: 2002

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 520

Peso: 0.9 kg