logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Linee storiografiche sul corpo e su alcune pratiche motorie - Danza Ginnastica - Gioco - Folklore - Sport

di Gori - Tanga  • 2005  • dettagli prodotto

non più pubblicato

€ 36,50
accedi o registrati per vedere le promozioni a te riservate

prezzo differente nei punti vendita


DESCRIZIONE

Questo volume si distingue rispetto agli altri sul medesimo argomento per la prospettiva scelta dagli autori, che non presenta una cronaca di prestazioni e dettagli tecnici, ma tenta di abbracciare una visione complessiva delle pratiche motorie considerandole soprattutto per la loro valenza culturale e comunicativa.Il testo descrive l'evoluzione storica di diversi generi motori (danza, ginnastica, gioco, folklore, sport) significativi e rappresentativi dello sterminato universo della motricità umana. Questi generi vengono proposti insieme perché la tradizione bibliografica li ha quasi sempre presentati separati, come mondi isolati, mentre hanno un forte carattere unitario, dato che presentano tutti un’indiscutibile pertinenza al medesimo ambito tematico del vissuto corporeo e dell’agire dell’uomo.Notevoli le implicazioni pratiche, in ambito educativo, scolastico e permanente, delle idee che stanno alla base dell'impostazione del testo, che lasciano immaginare una proposta didattica (riguardo alle scienze motorie, ma non necessariamente solo a queste) in cui trovino spazio i diversi generi, così da aprire la pratica a una partecipazione più ampia e meno selettiva e la strada ai relativi e imprescindibili contenuti culturali.
Indice:
Prefazione - Premessa.Prima parte, Storia e storie: Quale storia delle teorie e delle pratiche motorie.Seconda parte, Storia dell’educazione fisica: I sistemi di Educazione Fisica in Europa - Giovanni Calò e l’Educazione Fisica - Programmi di insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado. Dal 1979 al 2004.Terza parte, Storia della danza: La danza come cultura e linguaggio - Folklore e danza popolare - Danza classica, moderna e contemporanea.Quarta parte, Storia del gioco: Il gioco. Periodi, autori e concezioni - Teorie del gioco nel XX secolo - Verso una concezione sistemica del gioco.Quinta parte, Storia delle tradizioni popolari: Le tradizioni popolari.Sesta parte, Storia delle gare e dello sport: Le gare nella storia - Lo sport nasce nell’età moderna.Bibliografia - Indice dei nomi - Indice analitico

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8808086356

Titolo: Linee storiografiche sul corpo e su alcune pratiche motorie - Danza Ginnastica - Gioco - Folklore - Sport

Autori:

Editore: Casa Editrice Ambrosiana

Volume: Unico

Edizione: 2005

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 19x25 cm

Pagine: 416

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO