logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

La scelta dei punti efficaci in agopuntura

di Shudo Denmei  • 2005  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Un libro facile da leggere e da comprendere, ricco di informazioni e di valore clinico inestimabile, grazie alla natura innovativa del lavoro di Shudo Denmei e alla sua chiarezza, onestà e franchezza.Questo testo potrebbe essere descritto come un manuale sulla localizzazione dei punti, ma è molto di più. L'autore non descrive solo la localizzazione dei punti, ma cosa si avverte nel momento in cui li si cerca, il modo migliore per palparli e individuarli, come interpretare le diverse reazioni alla palpazione, come trattarli in modo ottimale e le loro applicazioni cliniche più utili. Aggiunge poi una sezione in cui descrive le tecniche di trattamento, concentrandosi in particolare su alcune modalità piuttosto fini di utilizzo degli aghi.I libri sull'agopuntura, in genere, descrivono la localizzazione di ogni punto in termini anatomici. Nell’era moderna, in particolare in Occidente, molti dei dettagli storici relativi al trattamento e alle qualità di ogni punto sono omessi; raramente viene riferito che le descrizioni attuali sono moderni riassunti di idee precedenti basate su fondamenta storiche e culturali molto vaste. Al contrario, gli agopuntori e i moxatori giapponesi della prima parte del ventesimo secolo hanno letto e studiato ampiamente gli scritti storici di agopuntura. Tipiche del modo tradizionale asiatico di elaborare le informazioni, queste diverse descrizioni coesistevano mentre gli agopuntori le testavano attraverso la pratica clinica. Attraverso ciò, gli agopuntori sono giunti a comprendere che i punti per l’agopuntura diventano vivi ed efficaci nel momento in cui c’è la necessità di trattarli e questo si riflette nella necessità di ottenere un certo tipo di reazione alla palpazione quando si deve trattare un punto. In Giappone la palpazione è divenuta un’arte raffinata e sofisticata nel campo dell’agopuntura e della moxibustione; la si enfatizza molto di più che in qualsiasi altro paese. E attraverso il concetto di “campi del punto”, anche la localizzazione è divenuta un concetto più flessibile, non quella certezza anatomica invariabile che viene insegnata in molti dei moderni testi di agopuntura.Questo approccio all'agopuntura è, ovviamente, eminentemente pratico e basato sull’esperienza; Shudo Denmei è un maestro in questa arte. In questo libro descrive numerosi punti, dando diverse localizzazioni tipiche in cui ottenere una reazione alla palpazione e citando diversi testi storici e moderni per illustrare la probabile origine di tali idee. Descrive inoltre la sua esperienza nella ricerca di questi diversi punti, la qualità delle differenti reazioni, quelle che per lui sono diventate le migliori tecniche per trattare queste reazioni e le condizioni mediche generalmente associate a esse.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 880808745X

Titolo: La scelta dei punti efficaci in agopuntura

Autori:

Editore: Casa Editrice Ambrosiana

Volume: Unico

Edizione: 2005

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina rigida

Misure: 18,5x24,5 cm

Pagine: 288

Peso: 1 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO