logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Biologia vegetale

Biologia vegetale

di Pupillo - Cervone - Cresti - Rascio  • 2003  • dettagli prodotto

DESCRIZIONE

Le cellule delle piante contengono strutture biologiche di base come il nucleo, gli organelli, il citoscheletro, le membrane, le tipiche macromolecole, e svolgono tutte le funzioni fondamentali delle cellule eucariotiche. Inserite su queste strutture e funzioni comuni, ci sorprende la raffinata sensibilità e la versatilità degli adattamenti che sono proprie delle cellule e degli organismi vegetali. Non tutti i "vegetali" hanno la stessa origine: caratteristiche di tipo vegetale si sono evolute in organismi assai differenti, compresi, in una accezione molto ampia, i batteri e gli archebatteri. Questi caratteri tipicamente vegetali sono: le pareti cellulari e i vacuoli, uno stretto rapporto con il terreno o l'acqua, l'assorbimento e l'organicazione dei nutrienti minerali, la capacità di modificare l'ambiente, che esplica al massimo livello grazie alla fotosintesi ossigenica realizzata dalle piante e dalle alghe. La fotosintesi sostiene tutta la vita e, producendo ossigeno e consumando anidride carbonica, mantiene integra l'atmosfera terrestre. Recenti ricerche indicano che la fotosintesi è di natura unitaria, così come è unitaria l'origine del plastidio, lo specialissimo organello che la realizza. Tuttavia esistono moltissimi organismi eucarioti non fotosintetici che consideriamo vegetali anche se non correlati con le piante: tra essi i funghi, che vivono eterotroficamente.In questo libro sono trattati prima i grandi raggruppamenti sistematici e le loro relazioni evolutive, poi la struttura, il metabolismo e la morfogenesi delle piante, infine le basi delle patologie, la biologia molecolare, l'ecofisiologia e gli usi delle piante da parte dell'uomo. Questo non si è limitato a utilizzare le piante selvatiche, ma, per oltre 10 000 anni, ne ha modellato un certo numero a proprio vantaggio, ha creato infinite nuove varietà e perfino nuove specie, e continua a farlo, sfruttando, tra l'altro, i nuovi strumenti forniti dalla scienza.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8808090639

Titolo: Biologia vegetale

Autori:

Editore: Zanichelli

Volume: Unico

Edizione: 2003

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 19x26 cm

Pagine: 504

Peso: 1 kg