logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di La cellula - Un approccio molecolare

La cellula - Un approccio molecolare

di Cooper  • 1998  • dettagli prodotto


DESCRIZIONE

Due sono stati gli obiettivi che l'autore si è posto nel pianificare e nello scrivere La cellula: progettare un testo avvicinabile e leggibile anche da studenti che affrontano questa materia per la prima volta, e nello stesso tempo produrre uno strumento stimolante in grado di trasmettere non solo i fatti, ma anche suscitare curiosità e interesse per la biologia cellulare e molecolare moderna.Il libro è stato centrato sulla biologia molecolare delle cellule come tema unificatore, con argomenti più specialistici discussi in vari punti del libro come esempi di principi generali. Aspetti della biologia dello sviluppo, del sistema immunitario, del sistema nervoso e della biologia vegetale sono stati così discussi nel loro contesto biologico in capitoli che trattano aree quali l'espressione dei geni, i riarrangiamenti del DNA, la membrana plasmatica, i segnali cellulari e il ciclo cellulare. Questa organizzazione ha aiutato a far sì che La cellula abbia un numero di pagine contenuto, permettendo nello stesso tempo di coprire alcune delle stimolanti aree di frontiera della ricerca contemporanea.La cellula ha a che fare con una delle aree della biologia che progrediscono più rapidamente. È quindi fondamentale che gli studenti riconoscano la natura sperimentale della biologia molecolare e cellulare, non solo per comprendere lo stato attuale delle conoscenze ma anche per apprezzare i progressi che continueranno ad essere fatti negli anni a venire e sperabilmente a contribuirvi. Essendo impossibile riportare in modo esauriente i dettagli sperimentali, sono stati usati due approcci per presentare al lettore i dati fondamentali della sperimentazione della biologia cellulare contemporanea. Primo, esperimenti critici sono discussi brevemente in tutto il testo per illustrare i contributi determinanti. Secondo, ciascun capitolo contiene l'inserto "Esperimento chiave", in cui sono riportati in dettaglio e nel loro contesto i resoconti di comunicazioni scientifiche di grande importanza; ciò anche per dare la percezione di cosa vuol dire "fare scienza".La comprensione delle basi molecolari e cellulari di malattie umane ha permesso lo sviluppo di nuove strategie di prevenzione e di cura. Esempi di queste relazioni fra la biologia cellulare e la pratica medica sono perciò discussi in tutto il libro, oltre a essere evidenziati negli inserti "Medicina molecolare" inclusi in ciascun capitolo

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8808098370

Titolo: La cellula - Un approccio molecolare

Autori:

Editore: Zanichelli

Volume: Unico

Edizione: 1998

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Pagine: 752

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO