logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Il senso dell' azione in psicoterapia infantile - La terapia individuale e il supporto ...

Il senso dell' azione in psicoterapia infantile - La terapia individuale e il supporto all'ambiente

di Russo  • 2007  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Il testo tratta le dinamiche dello sviluppo del bambino nel percorso evolutivo e il complesso gioco di fattori che creano la trama nella quale questo piccolo individuo cresce. La conoscenza della storia del bambino, dei suoi bisogni, degli eventi personali e familiari, delle caratteristiche dei modelli genitoriali e sociali in cui è inserito è essenziale per comprendere la progressiva strutturazione del processo patologico.L’impostazione psicoterapica infantile presentata in questo libro si contraddistingue sia per il tipo di approccio sia per la conduzione terapeutica. L’attenzione terapeutica è rivolta alla persona nella sua globalità con particolare attenzione alle dinamiche che interagiscono tra i vissuti, le motivazioni e le potenzialità del bambino. L’alleanza con il bambino avviene nel rispetto e nell’accettazione dell’identità della persona e delle relative caratteristiche, favorendo l’istituirsi di una base sicura con il terapeuta. La terapia stimola progressivamente il processo di autonomia, il rinforzo della fiducia del Sé, il raggiungimento della socializzazione, nel rispetto delle potenzialità e dei bisogni del bambino. Il terapeuta è la figura che accompagna il bambino nel nuovo percorso e che faciliterà i passaggi evolutivi tramite il gioco, l’immaginazione, il disegno, il racconto di sé e le produzioni fantasmatiche.Le patologie infantili vengono affrontate secondo un intervento globale articolato in tre momenti strettamente correlati tra loro (pur avendo ognuno il proprio strumento di lavoro): la psicoterapia, il supporto parentale e la collaborazione con le strutture scolastiche ed educative. La possibilità d’integrare questi tre ambiti, favorisce una progressione terapeutica adeguata alla realtà in cui vive il bambino. La psicoterapia, il supporto familiare ed educativo necessitano di momenti di confronto e di adattamento ai nuovi obiettivi che si definiscono durante il percorso terapeutico del bambino. Il lavoro di sostegno e di counseling ai genitori e la collaborazione con le figure scolastiche ha come obiettivo primario quello di fornire un aiuto per la comprensione e l’elaborazione delle problematiche del bambino.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788808181824

Titolo: Il senso dell' azione in psicoterapia infantile - La terapia individuale e il supporto all'ambiente

Autori:

Editore: Casa Editrice Ambrosiana

Volume: Unico

Edizione: 2007

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina rigida

Misure: 17x24 cm

Pagine: 272