logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Fisiologia applicata allo sport - Aspetti energetici, nutrizionali e performance

di McArdle - Katch - Katch  • 2009  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi

DESCRIZIONE

Giunto alla sesta edizione originale americana, questo testo ha raggiunto una notevole diffusione e rappresenta ormai un punto di riferimento per tutti coloro che si occupano di fisiologia applicata allo sport. Questa nuova edizione, la seconda italiana, offre oltre alla trattazione completa e aggiornata della fisiologia del lavoro muscolare – con i suoi temi classici di bioenergetica, funzione neuromuscolare, neuroendocrina, cardiovascolare, polmonare e influenza dei fattori ambientali sull’attività fisica – anche un’ampia panoramica su alcune aree emergenti quali nutrizione, relazioni tra attività fisica e sistema immunitario, determinazione della composizione fisica, dipendenza dell’obesità da un fattore genetico, relazione tra attività fisica e produzione di radicali ossidanti. Rispetto alla precedente edizione il testo si è arricchito di nuovi capitoli e, soprattutto, di due nuove e importanti “aree concettuali”, finora poco approfondite. La prima si riferisce a un’analisi dettagliata del concetto di “coscienza alimentare” e delle problematiche connesse. La formulazione di solidi elementi di dietologia, compresi quelli derivanti da nuovi principi nutrizionali e dalle interconnessioni metaboliche, fornisce la base per l’applicazione clinica. Questa impostazione consente di inquadrare complesse problematiche mediche – l’obesità, il dismetabolismo, la malattia cardiovascolare – che hanno un impatto devastante nella società attuale. La seconda novità si riferisce alla rilevanza data al livello cellulare e molecolare, che in questi anni si è rivelato fondamentale per studiare i fenomeni adattativi innescati dall’attività fisica, nonché il loro impatto sulla fisiopatologia di molti quadri clinici. Questo aspetto viene sottolineato in tutte le sezioni del volume, e si coniuga validamente con il capitolo conclusivo, dedicato specificamente alle ricadute applicative. Questo legame, che viene proposto tra ambienti conoscitivi apparentemente così lontani, rappresenta forse la novità più significativa di questa nuova edizione del testo Fisiologia applicata allo sport

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788808182241

Titolo: Fisiologia applicata allo sport - Aspetti energetici, nutrizionali e performance

Autori:

Editore: Casa Editrice Ambrosiana

Volume: Unico

Edizione: II 2009

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 22x29 cm

Pagine: 1076

Peso: 2.5 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO