logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Il contesto regola la dinamica dei processi di accrescimento cellulare

Il contesto regola la dinamica dei processi di accrescimento cellulare

di Ribatti  • 2008  • dettagli prodotto

DESCRIZIONE

Tenendo presente che le interazioni biologiche tra l’uomo (o qualsiasi altro essere vivente) e il suo ambiente esprimono un rapporto funzionale e quindi dinamico, questo testo sottolinea come i termini “normale” e “patologico” non abbiano un significato assoluto, ma vadano interpretati nel ben più complesso contesto dei rapporti tra l’essere vivente e l’ambiente che lo circonda. E poiché sono i cambiamenti riguardanti il microambiente in cui le popolazioni cellulari sono inserite a determinare il limite indistinto tra normalità e patologia, è allo studio del microambiente che le ricerche biologiche dei prossimi anni dovranno essere principalmente dedicate.Con stile piano e discorsivo, e quindi didattico nel rendere comprensibili fenomeni oggettivamente complessi, la trattazione si snoda attraverso un filo conduttore che, partendo dallo sviluppo embrionale, si estende al cancro con le sue implicazioni relative al ruolo degli oncogeni e dei geni oncosoppressori, ai suoi rapporti con le cellule staminali e alla funzione emergente del microambiente tumorale. Segue una parte dedicata all’angiogenesi tumorale, un settore dominante nell’oncologia di base e applicata a livello internazionale. Dopo un sintetico riferimento all’infiltrato infiammatorio nei tumori e in particolare al possibile ruolo svolto dai macrofagi associati ai tumori, ampio spazio è dedicato alle metastasi, la più diretta conseguenza di tale infiltrato infiammatorio nel favorire l’invasività tumorale. L’ultimo capitolo, la cui lettura risulterà davvero affascinante, è dedicato a una ricostruzione, che è al tempo stesso biologica e filosofica, dei possibili confini tuttora indefiniti tra normale e patologico, tra stato di salute e condizione di malattia, tra individuo e ambiente.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788808186744

Titolo: Il contesto regola la dinamica dei processi di accrescimento cellulare

Autori:

Editore: Casa Editrice Ambrosiana

Volume: Unico

Edizione: 2008

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 12x19 cm

Pagine: 128