logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Psicologia delle disabilita'

Psicologia delle disabilita'

di Soresi  • 2007  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 7-8 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Presentazione Parte Prima:: NUOVE MODALITÀ DI VALUTAZIONE E CLASSIFICAZIONE DELLE DISABILITÀ I. La classificazione e la valutazione delle disabilità, di S. Soresi 1. L'«International Classification of Functioning, Disability and Health» (ICF) 2. I documenti dell'Organizzazione mondiale della sanità3. La scala di Valutazione del livello di abilità (VALIAB)4. L'utilizzazione delle valutazioni in ambito abilitativo/riabilitativo II. L'analisi delle disabilità: il contributo della neuropsicologia, di T.M. Sgaramella e S. Soresi 1. La valutazione neuropsicologica 2. La valutazione per la riabilitazione3. Conclusioni III. La riabilitazione neuropsicologica, di T.M. Sgaramella e S. Soresi 1. La riabilitazione del deficit cognitivo 2. Metodi per la riabilitazione cognitiva dei deficit3. La riabilitazione dell'attenzione4. La localizzazione dei deficit nei modelli neurocognitivi e la riabilitazione dei deficit linguistici5. La riabilitazione dei disturbi della memoria6. L'integrazione tra dimensioni diverse del funzionamento cognitivo nella riabilitazione: gli interventi sui deficit esecutivi7. L'approccio integrato8. Riabilitazione cognitiva e disabilità9. La misura dell'esito della riabilitazione cognitiva10. La valutazione degli esiti nella riabilitazione cognitiva11. Conclusioni IV. Nuove concezioni per l'analisi delle disabilità, di S. Soresi e L. Nota 1. La validità ecologica delle misure e dei compiti diagnostici 2. Procedure e strumenti di valutazione ecologico-comportamentale3. L'analisi funzionale4. Conclusioni Parte Seconda: DALL'INSERIMENTO ALL'INTEGRAZIONE V. L'integrazione scolastica, di L. Nota, S. Soresi e L. Ferrari 1. L'integrazione nella scuola materna 2. L'integrazione nella scuola dell'obbligo3. L'integrazione nella scuola media superiore4. L'integrazione all'università VI. La facilitazione dell'integrazione, di L. Nota e S. Soresi 1. Il coinvolgimento degli insegnanti 2. Il coinvolgimento dei genitori3. Il coinvolgimento dei compagni di classe4. Conclusioni Parte Terza: LA PSICOLOGIA DELLE DISABILITÀ NEL XXI SECOLO: NUOVI COSTRUTTI VII. Abilità sociali e disabilità, di L. Nota e S. Soresi 1. Dall'adattamento alle abilità sociali 2. Abilità sociali e disabilità intellettive3. L'assessment delle abilità sociali4. L'incremento delle abilità sociali VIII. L'autodeterminazione, di L. Ferrari, L. Nota e S. Soresi 1. Autodeterminazione e disabilità 2. Procedure e strumenti di analisi dell'autodeterminazione3. L'incremento dell'autodeterminazione IX. Disabilità e qualità della vita, di L. Nota e S. Soresi 1. Il costrutto della qualità della vita 2. La valutazione della qualità della vita3. Conclusioni Parte quarta: IL COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE X. Essere genitori di figli disabili, di L. Nota, L. Ferrari e S. Soresi 1. Le risorse dei genitori 2. I fratelli e le sorelle XI. I supporti necessari e disponibili, di L. Nota, L. Ferrari e S. Soresi 1. Il coinvolgimento parentale2. Programmi individuali di «Parent Training»3. Programmi di «Parent Training» di gruppo4. La scelta di un programma di «Parent Training»5. La valutazione dell'efficacia dei programmi di «Parent Training»6. Conclusioni Parte quinta:: DISABILITÀ E LAVORO XII L'orientamento, di S. Soresi, L. Nota e L. Ferrari 1. Modelli di orientamento per persone con o senza disabilità 2. Orientamento e transizione scuola-lavoro3. L'analisi degli ambienti formativi e lavorativi4. La rappresentazione del concetto di lavoro e di tempo libero XIII. Strumenti per l'orientamento e l'inserimento lavorativo, di S. Soresi, L. Nota e L. Ferrari 1. L'analisi della decisione-indecisione scolastico-professionale 2. L'analisi delle credenze di efficacia3. L'analisi del «problem solving professionale»4. L'analisi degli stili decisionali 5. L'analisi degli interessi professionali e delle idee sulle probabilità di realizzazione 6. L'analisi delle idee irrazionali sul proprio futuro professionale7. L'analisi dei valori e delle motivazioni professionali8. L'analisi delle abilità sociali relate al lavoro9. L'applicazione dei questionari a persone con disabilità e suggerimenti per la loro utilizzazione10. Conclusioni Conclusioni Riferimenti bibliografici Indice analitico

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788815119155

Titolo: Psicologia delle disabilita'

Autori:

Editore: Il Mulino

Volume: Unico

Edizione: 2007

Collana: Strumenti

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 400

Peso: 0.6 kg