logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Lo sviluppo del sistema di controllo interno nelle aziende sanitarie - Come ridurre ...

Lo sviluppo del sistema di controllo interno nelle aziende sanitarie - Come ridurre i rischi amministrativo - contabili e migliorare le performance

di Bizzarri - Dario - Jseppi - Roberti  • 2013  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Nelle aziende sanitarie, le diverse strutture organizzative aziendali sono chiamate sempre più a fornire il proprio contributo per una conduzione dell'azienda sana, corretta e coerente con gli obiettivi prefissati. In tali organizzazioni, la consapevolezza che anche la gestione del rischio amministrativo contabile è un aspetto che non può più essere trascurato, comporta l'esigenza da parte delle Direzioni Strategiche e dei Dirigenti, di porre in essere degli strumenti adeguati a mitigazione del rischio. È necessario coniugare nella gestione dei processi, sia le performance che i rischi, intesi come due componenti della gestione che devono essere governati in modo congiunto. Risulta quindi auspicabile la definizione di un sistema di risk management aziendale, che preveda, tra gli altri, lo sviluppo di un sistema di controllo interno a presidio soprattutto del rischio amministrativo contabile. Per sviluppare e radicare in un'azienda sanitaria il sistema di controllo interno, è necessario adottare un approccio sistemico supportato da un adeguato sviluppo culturale. L'analisi dei processi, oltre a consentire l'analisi dei rischi e porre in essere le azioni di mitigazione degli stessi, è una ulteriore occasione per valutare l'efficacia e l'efficienza dei processi stessi al fine di migliorarne le performance. Il volume presenta, all'interno di una metodologia proposta, l'articolazione di strumenti e tecniche applicati a numerosi casi aziendali, che possono aiutare le strutture regionali e le aziende a sviluppare esperienze simili a quelle illustrate.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788820420420

Titolo: Lo sviluppo del sistema di controllo interno nelle aziende sanitarie - Come ridurre i rischi amministrativo - contabili e migliorare le performance

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2013

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Lingua: Italiano

Pagine: 144