logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Agonismo e aggressivita' - Dinamiche di interazione nello sviluppo infantile

Agonismo e aggressivita' - Dinamiche di interazione nello sviluppo infantile

di Costabile  • 2000  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

L'aggressività infantile sta assumendo una preoccupante dimensione sociale sia a livello scolastico (il cosiddetto "bullismo"), sia a livello urbano, con il fenomeno dei mini-delinquenti - non più adolescenti ma veri e propri bambini. Problemi che prima sembravano investire essenzialmente i ghetti delle grandi città nord-americane o le favelas dell'America latina, hanno oggi un impatto notevole nel nostro paese e trovano spiazzati legislatori e operatori sociali.In questo volume vengono passati in rassegna alcuni snodi teorici del comportamento aggressivo, dall'etologia alla psicoanalisi e al comportamentismo, mettendo in evidenza uno dei punti di conflitto tra le diverse prospettive: la vexata questio che vede da un lato i fautori dell'innatismo e dall'altro coloro che enfatizzano la presenza di modelli aggressivi che influenzano il comportamento infantile.Indice: Prefazione, di Anna Oliverio FerrarisIntroduzione1. Brevi cenni sullo sviluppo sociale nella prima infanzia Le interazioni tra i coetanei: prospettiveSocializzazione primaria e secondariaLe relazioni con i coetanei familiari (fratelli) e estranei2. Approcci teorici alla definizione del problema Difficoltà di definizioneApprocci teorici diversi allo studio dell'aggressività - Il comportamentismo- La psicoanalisi- L'etologia3. Tipologia del comportamento aggressivo nell'arco dello sviluppoDefinizione e categorizzazione del comportamento aggressivo- Aggressione e empatiaStadi di sviluppo del comportamento aggressivo Determinanti sociali del comportamento aggressivo - La famiglia- I coetanei- Mass mediaDominanza, rough-and-tumble ed aggressività Variabile sesso ed aggressività4. Status sociale ed aggressivitàDefinizione di status socialeStatus sociale e comportamento aggressivoDevianza e patologia nel comportamento aggressivo - Stabilità del comportamento- Interpretazione infantile del comportamento aggressivo5. Ricerche e nuove prospettive nello studio del comportamento aggressivoLa gerarchia di dominanza e sottomissione in gruppi di bambini di età prescolareIl gioco agonistico e la sua interpretazione in età scolare I comportamenti di prepotenza e vittimizzazione in età scolareIl comportamento aggressivo e i giochi di guerra.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8820488140

Titolo: Agonismo e aggressivita' - Dinamiche di interazione nello sviluppo infantile

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 2000

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 132

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO