logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Psiconcologia

Psiconcologia

di Bellani - Morasso - Amadori - Orru' - Grassi - AAVV  • 2002  • dettagli prodotto

DESCRIZIONE

Il crescente interesse verso gli aspetti psicologici e sociali insiti nella patologia oncologica ha portato alla nascita di una disciplina scientifica denominata Psiconcologia e alla fondazione della Società Italiana di Psiconcologia (SIPO). In questo contesto scientifico e culturale si è sentita l' esigenza di realizzare, per la prima volta in Italia, un volume in grado di fornire una visione completa e approfondita dei principi teorici, delle strategie e delle tecniche che devono guidare la pratica clinica nel campo della Psiconcologia. Il libro è suddiviso in quindici parti, nelle quali gli Autori rispecchiano la multidisciplinarietà su cui si basa l' approccio diagnostico-terapeutico di questa specialità medica, con l' obiettivo di proporre linee di intervento comuni attuabili nelle diverse fasi della malattia oncologica. Il volume si rivolge a oncologi, psicologi, psichiatri, radioterapisti, medici di medicina generale, infermieri, nonchè agli studenti dei corsi di laurea e delle scuole di specializzazione in cui la Psiconcologia è materia di insegnamento.CONTENUTI:Parte prima: Aspetti generali della Psiconcologia. - Parte seconda: Il cancro: storia, biologia e clinica. - Parte terza: Cancro, ambiente, società e individuo. - Parte quarta: Screening e rischio genetico. - Parte quinta: La persona e il cancro. - Parte sesta: Aspetti psicologici del cancro nelle diverse fasi di vita. - Parte settima: La famiglia e il cancro. - Parte ottava: Problemi psicologici legati alle sedi di insorgenza. - Parte nona: Aspetti psicologici dei trattamenti medico-chirurgici. - Parte decima: Cancro e quadri clinici psicopatologici. - Parte undicesima: Gli interventi. - Parte dodicesima: Lo staff. - Parte tredicesima: La formazione e la ricerca. - Parte quattordicesima: Aspetti etici, deontologici e medico-legali. - Parte quindicesima: Politiche e prospettive future.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 882142539

Titolo: Psiconcologia

Autori:

Editore: Elsevier - Masson

Volume: Unico

Edizione: 2002

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina rigida

Misure: 20X27 cm

Pagine: 1179