logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Riabilitazione integrata delle lombalgie con CD - ROM

di Ferrari - Pillastrini - Vanti  • 2002  • dettagli prodotto


DESCRIZIONE

Recenti studi sulla stabilizzazione lombare, sulla fisiologia muscolare e sulle disfunzioni del movimento hanno perfezionato, a volte modificato, il trattamento delle lombalgie. Si è quindi resa necessaria la seconda edizione di quest' opera, dove tutte le sezioni sono state aggiornate e integrate. E' stata approfondita la trattazione delle disfunzioni strutturali, soprattutto di alcune condizioni specifiche facilmente classificabili, come la lombalgia da spondilolistesi, quella da stenosi o da osteoporosi. Inoltre, è stato affrontato il tema della rieducazione post - chirurgica con l' intento di valorizzare la collaborazione attiva con il chirurgo, condizione essenziale affinchè il fisioterapista diventi tutor della ripresa funzionale del paziente operato e della sua completa reintegrazione psico - sociale. E' però nel panorama delle proposte terapeutiche che il libro presenta le novità più consistenti. Un nuovo capitolo è dedicato alla mobilizzazione del sistema nervoso, secondo i principi di David Butler, fisioterapista australiano a cui va il merito di aver approfondito e sistematizzato questo approccio rivolto all' esame e al trattamento delle disfunzioni della neurodinamicità. Un' altra importante novità riguarda il ruolo della muscolatura deputata alla stabilizzazione lombare, argomento ripreso anche nel CD-Rom, altra grande novità di questa edizione. In esso vengono proposti al fisioterapista immagini e commenti di un training specifico per la stabilizzazione lombare: dall' esecuzione dei test per la valutazione agli esercizi di attivazione del multifido e del trasverso dell' addome, dall' integrazione di questi muscoli nei contesti di stabilizzazione più complessi, fino al loro controllo funzionale durante l' esecuzione di compiti sempre più evoluti.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 882142636

Titolo: Riabilitazione integrata delle lombalgie con CD - ROM

Autori:

Editore: Elsevier - Masson

Volume: Unico

Edizione: II 2002

Collana: Fisioterapia

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 368

Peso: 1.3 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO