logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Il paziente critico - Protocolli e procedure di assistenza generale e specialistica

di Parra Moreno - Rivera - De La Torre - Pasquot - Zappa  • 2005  • dettagli prodotto


DESCRIZIONE

La letteratura professionale rivolta all' infermiere si arricchisce con la pubblicazione di questo volume dedicato all' assistenza del paziente critico. L`opera è strutturata sulla base di protocolli e procedure. Protocollo: descrive gli obiettivi di una tecnica infermieristica, le risorse umane e materiali necessarie, le registrazioni nei documenti infermieristici e le complicanze. Procedura: sequenza di azioni da realizzare, basate sull' evidenza scientifica, che hanno come fine il raggiungimento degli obiettivi definiti dal protocollo stesso. Il testo propone l' insieme delle procedure e dei protocolli finalizzati all' assistenza generale e specialistica del paziente critico e svolti dall' infermiere, a seconda delle situazioni, in autonomia o in collaborazione con il medico. Il paziente critico è normalmente affetto da vari stati patologici concomitanti, che possono interessare vari organi, e che si configurano in situazioni caratterizzate da instabilità vitale e difficoltà di approccio e di intervento. Ecco perchè i protocolli sono di fondamentale importanza in questo delicato settore dell' assistenza. Infatti, da una parte si configurano come strumenti rigidi e, proprio per questo, garantiscono l' apprendimento uniforme delle modalità di esecuzione delle procedure; dal' altra forniscono supporti teorici indispensabili per decidere e motivare comportamenti "non standard" sempre possibili nella gestione di un paziente critico. L' impostazione schematica dei contenuti, nonchè le oltre quattrocento immagini a supporto della descrizione, fanno di questo libro un vero strumento di lavoro per il professionistaContenuti : Parte I - Procedure generali. Parte II - Tecniche diagnostiche. Parte III -. Cateteri intravascolari. Parte IV - Procedure cardiologiche. Parte V - Procedure respiratorie. Parte VI - Procedure nefrourologiche. Parte VII - Procedure digestive. Parte VIII - Procedure neurologiche. Parte IX - Procedure traumatologiche. Parte X La persona ustionata. Parte XI Misure di isolamento. Parte XII - Assistenza del donatore di organi.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788821427770

Titolo: Il paziente critico - Protocolli e procedure di assistenza generale e specialistica

Autori:

Editore: Elsevier - Masson

Volume: Unico

Edizione: 2005

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina rigida

Misure: 21x28 cm

Pagine: 850

Peso: 2.3 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO