logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Consciousness, Mind and Brain

di Ascoli - Grafman  • 2005  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 4-6 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

La richiesta di prestazioni di altissimo livello, da ripetere durante lunghe stagioni di gara a scadenze ravvicinate, nonche` la pratica sportiva che si e` estesa a strati sempre piu` ampi di popolazione (12-14 milioni di praticanti in Italia) hanno determinato un aumento esponenziale delle patologie della spalla, sia nello sport professionistico, sia in quello amatoriale. Conseguenza di cio` e` un interesse sempre maggiore verso questo distretto da parte di tutti gli specialisti che si occupano, a vari livelli, della diagnosi, della terapia medica, chirurgica e riabilitativa della patologia articolare e muscolo-tendinea. Da questi presupposti trae spunto il presente volume la cui stesura, frutto del contributo di "opinion leaders" nei diversi settori, e` stata coordinata da alcuni docenti del master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell`Universita` di Genova. Il libro e` diviso in cinque sezioni: le prime due propongono argomenti introduttivi quali le varianti anatomiche delle articolazioni e dei tessuti molli, la biomeccanica della spalla, la diagnostica per immagini nonche` gli esami specialistico e funzionale. La terza sezione e` dedicata alla descrizione delle soluzioni chirurgiche nella patologia acuta articolare e muscolo-tendinea. La riabilitazione e la prevenzione sono gli argomenti della quarta sezione nella quale, dopo un inquadramento dei diversi modelli culturali e operativi, si passa alla presentazione degli esercizi di riabilitazione postchirurgica, delle tecniche di mobilizzazione in terapia manuale e del modello multidimensionale di carico e caricabilita`. Gli ultimi due capitoli di questa sezione sono dedicati alla prevenzione soprattutto della patologia cronica, attraverso interventi che influenzino la programmazione e la metodologia dell`allenamento contribuendo cosi` a correggere gesti sportivi eseguiti scorrettamente. L`ultima sezione del volume e` dedicata all`uso dell`elettromiografia di superficie (EMG), metodica idonea a registrare liattivita` muscolare anche durante la gestualita` sportiva; la descrizione contiene indicazioni pratiche e un`ampia bibliografia di interesse clinico. L`approccio multidisciplinare rende questo volume una fonte aggiornata di informazioni utili non solo ai fisioterapisti e ai medici sportivi ma anche agli studenti dei corsi di laurea in Fisioterapia, Scienze Motorie e delle scuole di specializzazione mediche che a vario titolo intervengono nel processo di valutazione, terapia e riabilitazione dello sportivo.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788821429194

Titolo: Consciousness, Mind and Brain

Autori:

Editore: Elsevier - Masson

Volume: Unico

Edizione: 2005

Collana: The Cortex Book series

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina rigida

Misure: 22X27 cm

Pagine: 735

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO