logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Il Dolore Cervicale - Guida alla valutazione e al trattamento

di Testa - Zimoli  • 2013  • dettagli prodotto

subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Questo manuale è stato concepito per diventare lo strumento pratico e indispensabile per la valutazione e il trattamento dei disturbi del rachide che, negli ultimi anni, sono estremamente diffusi in pazienti di ogni età. La prima parte è dedicata alla clinica del rachide cervicale con l’obiettivo di identificare le singole patologie attraverso principi di diagnosi differenziale, cenni di anatomia funzionale e indicazioni per le indagini radiografiche; nella seconda parte, dedicata alla valutazione del paziente, troveremo un pratico atlante delle tecniche di valutazione del distretto cervicale. La terza parte è una guida approfondita alla pianificazione del trattamento che parte dalle modalità di scelta dei trattamenti alla programmazione degli interventi terapeutici utilizzando gli atlanti delle tecniche e degli esercizi. Infine l’ultima sezione è interamente costituita da una raccolta di casi clinici che, attraverso esempi concreti, propongono al terapeuta il corretto approccio nella raccolta delle informazioni, la valutazione fisica e l’impostazione del trattamento sul paziente.PUNTI DI FORZAvalutazione e trattamento del dolore cervicale sulla base di una visione biopsicosociale dello stato di salute e nel rispetto dei principi della evidence based clinical practiceUn capitolo specifico e dedicato alla metodologia della misurazione in fisioterapia e alle misure di outcome specifiche per i disturbi del rachide cervicale.Un capitolo specifico e dedicato alla metodologia della misurazione in fisioterapia e alle misure di outcome specifiche per i disturbi del rachide cervicale.CONTENUTOPARTE I Clinica dei disturbi cervicali1. Anatomia funzionale e radiologica del rachide cervicale;2. Il dolore cervicale: introduzione alla diagnosi differenziale;3. Cervicalgia acuta; 4. Cervicalgia cronica; 5. Disturbi associati al colpo di frusta; 6. Alterazioni del controllo motorio e posturale; 7. Cefalea cervicogenica; 8. Disfunzioni cranio-cervico-mandibolari; 9. Radicolopatia cervicale; 10. Mielopatia cervicale spondilosicaPARTE II Guida alla valutazione11. Raccolta anamnestica secondo il modello biopsicosociale; 12. Tecniche di valutazione funzionale; 13. Atlante delle tecniche di valutazionePARTE III Guida al trattamento14. Trattamento: obiettivi, strategie e tecniche; 15. Esercizio terapeutico; 16. Strumenti di misura di outcome; 17. Atlante delle tecniche terapeutiche; 18. Atlante degli eserciziPARTE IV Casi clinici1. Una lama nel collo Cervicalgia acuta; 2. La signora col foulard Cervicalgia cronica; 3. Una donna tutta d¡≈un pezzo Disturbi associati al colpo di frusta; 4. La sbandata Alterazioni del controllo motorio e posturale; 5. Quel (semi) cerchio alla testa Cefalea cervicogenica; 6. A piccoli morsi Disfunzioni cranio-cervico-mandibolari; 7. La scossa Radicolopatia cervicale; 8. Seguendo la mongolfiera Mielopatia cervicale spondilosica.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788821430602

Titolo: Il Dolore Cervicale - Guida alla valutazione e al trattamento

Autori:

Editore: Edra

Volume: Unico

Edizione: 2013

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 19x26 cm

Pagine: 360

Peso: 0.9 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO