logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Elementi di Virologia Vegetale

di Giunchedi - Conti - Gallitelli - Martelli  • 2007  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 4-6 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Nell’ambito della Patologia vegetale, le conoscenze sulle varie affezioni ed i loro agenti si sono progressivamente evolute e, nei diversi campi di studio, sono sempre più di elevato interesse quelle relative alle entità virali e/o sub-virali.Per tenere aggiornato il passo delle novità tecniche e scientifiche, gli Autori, hanno ritenuto di affrontare ed approfondire gli aspetti più importanti ed attuali della Virologia vegetale.Il testo si compone di 10 capitoli, i cui contenuti, esposti in maniera chiara ed esaustiva, sono arricchiti da un elevato numero di tabelle ed illustrazioni esplicative, che rappresentano una preziosa sorgente di documentazione ed una guida pratica per i Virologi vegetali.I primi due capitoli dell’opera riguardano gli aspetti generali della natura e della struttura dei fitovirus, nonché l’inquadramento sistematico e la nomenclatura. I tre capitoli che seguono descrivono le caratteristiche molecolari e le strategie di espressione dei genomi virali, le proprietà genetiche ed il ciclo replicativo, mentre il sesto è dedicato ai meccanismi di diffusione nell’ospite dei complessi infettivi virali, sia da cellula a cellula che a lunga distanza. Il settimo capitolo descrive le diverse modalità di trasmissione dei virus da una pianta all’altra: per contatto, propagazione vegetativa, seme, polline e, in particolare, per vettori ed è seguito da una trattazione degli agenti sub-virali (viroidi ed RNA satelliti) che infettano le piante. I capitoli nono e decimo, entrambi di largo respiro, affrontano con dovizia di particolari i metodi di rilevamento ed identificazione di fitovirus e viroidi, e gli interventi di lotta contro le virosi delle piante. Pertanto a me sembra di poter concludere che gli Autori abbiano prodotto un’opera che colma una lacuna, riuscendo a dare una eccellente e chiara sintesi delle conoscenze fitovirologiche, tanto da lasciare, in un testo ricco di pregevoli contenuti scientifici e pratici, una impronta di elevato merito.Le intrinseche caratteristiche del volume, che costituisce un’aggiornata guida tecnico-scientifica e pratica, mi fanno ritenere che esso incontrerà largo consenso tra i possibili fruitori, studenti in primis, ma anche tecnici e studiosi della materia. E per questo, mi sento particolarmente gratificato della opportunità che mi è stata offerta di accompagnarlo alle stampe

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788829918386

Titolo: Elementi di Virologia Vegetale

Autori:

Editore: Piccin

Volume: Unico

Edizione: 2007

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 19x26 cm

Pagine: 344

Peso: 0.7 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO