logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

L'endotelio - Fisiopatologia - basi molecolari - implicazioni terapeutiche

di Bazzoni - Dejana - Mantovani  • 2006  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 4-6 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Il rivestimento endoteliale dei vasi è stato a lungo visto come una superficie inerte o quasi dotata di proprietà in negativo, la più tipica delle quali è la non trombogenicità. Basti a esemplificare questa visione un importante articolo pubblicato nel 1966 su British Medical Journal, nel quale l’endotelio era definito uno “sheet of nucleated cellophane”. Questa visione così estremizzata ovviamente si modificò con la scoperta di risposte rapide dell’endotelio vascolare che non coinvolgono espressione genica. La vera rivoluzione nella visione complessiva del ruolo dell’endotelio è però costituita dalla scoperta della riprogrammazione genica dell’endotelio in risposta a segnali microambientali di diversa natura e legati all’infiammazione, all’emostasi e trombosi e all’angiogenesi. L’endotelio è stato così concepito come un “organo diffuso” che gioca un ruolo essenziale nel regolare una varietà di processi fisiologici che vanno dal traffico omeostatico delle cellule linfoidi, all’emostasi e trombosi, all’infiammazione, all’espressione delle risposte dell’immunità adattativa ed alla formazione ed organizzazione di nuovi vasi. Gli studi sulla plasticità dell’endotelio si sono arricchiti della definizione dell’eterogeneità delle cellule endoteliali. Inoltre, molto recentemente, una notevole quantità di sforzi si è focalizzata sulla biologia e sulla fisiopatologia dell’endotelio linfatico, che era stato per lungo tempo trascurato.Questo volumetto intende offrire al lettore una visione aggiornata ed esaustiva della fisiologia endoteliale. Inoltre, abbiamo cercato di mettere in luce come gli studi di base abbiano aperto la strada allo sviluppo di strategie terapeutiche innovative (quali, ad esempio, le terapie antiangiogeniche e cellulari) e come essi costituiscano la base per comprendere il meccanismo d’azione di farmaci più convenzionali. Ci auguriamo che questo nostro sforzo possa essere utile per orientarsi e confrontarsi in un’area di ricerca in rapida evoluzione e cambiamento, ricca di implicazioni applicative per il presente e per il futuro.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8829918458

Titolo: L'endotelio - Fisiopatologia - basi molecolari - implicazioni terapeutiche

Autori:

Editore: Piccin

Volume: Unico

Edizione: 2006

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 103

Peso: 0.2 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO