logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Autoimmunita' - Gravidanza - Contraccezione - Terapia Ormonale

di Tranquilli - Danieli - Berluti  • 2007  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 4-6 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

In questo volume si trattano le malattie autoimmuni non organo specifiche, quindi sistemiche, quali le connettiviti e le vasculiti. Sono malattie caratterizzate da una attività infiammatoria cronica, senza alcuna tendenza alla risoluzione; interessano più spesso il sesso femminile e l’età fertile. La loro interferenza nelle fasi della vita della donna è quindi ampia, riguardando sia la gravidanza sia l’ormonoterapia. L’influenza è bidirezionale, nel senso che una gravidanza può modificare l’evoluzione di queste malattie, in quanto le stesse possono compromettere il buon esito di una gravidanza; in realtà, nella donna gravida, queste malattie possono non modificare il proprio decorso, possono peggiorare o, paradossalmente, migliorare (vedi artrite reumatoide). La riattivazione di una malattia autoimmune o la sua estensione anatomo-clinica è quindi un evento da considerare, da prevenire, da controllare: alla sensibilità e alla competenza del medico il compito di cogliere il cambiamento e di agire razionalmente. Queste malattie e la loro terapia condizionano la gravidanza e la rendono spesso a rischio. Vi è poi il problema della tossicità e della teratogenicità dei farmaci che queste affezioni richiedono, il danno contrapposto al beneficio, e sono spesso decisioni difficili da assumere. Questo libro assiste il medico nelle sue scelte diagnostiche e soprattutto terapeutiche. Si compone idealmente di due parti, l’una descrive le connettiviti e le vasculiti ed insegna a riconoscerle, l’altra analizza il loro rapporto con la gravidanza e guida i comportamenti da assumere. Degli Autori, due sono ginecologi, uno immunologo clinico; hanno messo insieme la loro competenza ed esperienza per dar vita a questo libro, che potremmo definire “guida ad una gravidanza sicura”, dedicato a tante le donne, che desiderano averla ma possono anche non averla. Due ulteriori pregi di questa opera: il primo è l’ampio spazio dedicato all’ormonoterapia e alle sue applicazioni, sia la contraccezione orale sia la terapia sostitutiva in menopausa; l’altro è la valenza scientifica, in quanto ogni affermazione è basata sull’accurata ricerca di tutte le evidenze disponibili nella letteratura scientifica internazionale. È un libro concreto, essenziale, utile nella pratica clinica; la sua lettura è vantaggiosa per Medici e Studenti. Giovanni Danieli

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788829918607

Titolo: Autoimmunita' - Gravidanza - Contraccezione - Terapia Ormonale

Autori:

Editore: Piccin

Volume: Unico

Edizione: 2007

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 19x26 cm

Pagine: 68

Peso: 0.1 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO