logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Trattato italiano di medicina di laboratorio - Interpretazione degli esami di laboratorio

Trattato italiano di medicina di laboratorio - Interpretazione degli esami di laboratorio

di Panteghini - Burlina  • 2008  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 4-6 giorni lavorativi

da €180,00 a  € 153,00
accedi o registrati per vedere le promozioni a te riservate

prezzo differente nei punti vendita

DESCRIZIONE

Senza nulla togliere agli argomenti degli altri volumi del “Trattato Italiano di Medicina di Laboratorio”, quello trattato nel presente volume, che forse non a caso arriva buon ultimo in ordine di pubblicazione, è probabilmente il più ambizioso e, per certi versi, il meno agevole. Fornire una “interpretazione” degli esami di laboratorio, cercando di non invadere il campo del clinico, ma a buon diritto rivendicando competenze che solo specialisti in Medicina di Laboratorio possono avere, non è facile, né immediato. Fin dalle origini della nostra specialità ci siamo prevalentemente occupati di migliorare le nostre capacità “tecniche” (non mi si fraintenda: in maniera sacrosanta e con risultati in molti casi stupefacenti, se comparati con quelli ottenuti in altre specialità mediche), ma ciò spesso purtroppo è avvenuto a spese delle risorse da dedicare allo studio e all’elaborazione teorica dell’applicazione della scienza del laboratorio medico alla medicina clinica, cosa di conseguenza frequentemente demandata ad altre figure mediche, che tuttavia hanno spesso dimostrato una diversa visione dei problemi e, talvolta, evidenti carenze culturali proprio nella scienza di laboratorio. Come ho cercato di dire nel primo capitolo di questo libro, la sopravvivenza stessa della nostra scienza, e di conseguenza anche della nostra professione, dipende invece obbligatoriamente dalla capacità che noi laboratoristi dimostreremo nel convincere i fruitori dei nostri servizi dell’impatto che la nostra attività ha sulla cura del Paziente. E ciò dovrà avvenire in tempi molto brevi. La speranza è che quanto contenuto in questo trattato possa aiutare a raggiungere questo obbiettivo. Il libro è quindi destinato indistintamente a tutti gli operatori sanitari che di laboratorio si interessano, anche se un particolare riguardo è rivolto agli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia con i quali ho spesso personalmente verificato la mancanza di un testo che fosse in grado di spiegare il ruolo del laboratorio diagnostico a chi deve fare o farà uso quotidiano del risultato delle sue attività, anche se molto probabilmente mai vivrà la propria esperienza lavorativa direttamente all’interno di realtà laboratoristiche. Se questo libro contribuirà a convincere chi si accosta alla nostra materia che, almeno in buona parte delle principali situazioni morbose, “the Laboratory Medicine is the Science that underpins Medicine”, esso avrà raggiunto il suo scopo. Rivolgo infine un ringraziamento a tutti i Colleghi che hanno contribuito alla realizzazione di quest’opera, della pazienza dei quali ho ampiamente abusato, sforando tutte le previsioni contenute nell’originale cronoprogramma della stessa.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788829918966

Titolo: Trattato italiano di medicina di laboratorio - Interpretazione degli esami di laboratorio

Autori:

Editore: Piccin

Volume: Settimo

Edizione: 2008

Collana: Trattato italiano di medicina di laboratorio

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina rigida

Misure: 20x27 cm

Pagine: 474

Peso: 2.1 kg