logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Psicologia Pediatrica

Psicologia Pediatrica

di Baldini  • 2008  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 5-7 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

L’esperienza comune della visita ad un bambino ricoverato in ospedale o delle ansie dei genitori e dei parenti e conoscenti più prossimi per la malattia di un bambino ci rendono immediatamente intuitiva la dimensione operativa della Psicologia Pediatrica, condizione questa che, la storia insegna, anziché facilitare, ha paradossalmente reso più difficile la identificazione della sua dimensione disciplinare e, per molti versi, professionale. Il faticoso emergere della sua evidenza operativa e, ancor più, il complesso evolversi della sua denominazione disciplinare testimoniano del lungo lavoro di riflessione, che si è sviluppato all’interno dell’area disciplinare, a cui, nel tempo, ha fatto da riscontro in ambito professionale un ampio dibattito riguardo agli effetti sulla salute e sul benessere del bambino e della sua famiglia. La figura dello psicologo pediatrico nasce sulla spinta di necessità pratiche connesse alle esigenze legate ai diversi e molteplici quadri clinici, che si presentano giornalmente in ambulatori, cliniche e ospedali pediatrici e che testimoniano di problemi non risolvibili all’interno del solo ambito medico-biologico. Diversi studi hanno indicato che circa il 50% delle prestazioni pediatriche implica problemi psicologici e neurocomportamentali, rispetto ai quali i pediatri, pur consapevoli, non hanno un’adeguata preparazione. Il progredire delle conoscenze in ambito psicologico pediatrico ha inoltre reso sempre più evidente il rischio psicopatologico in età pediatrica, legato alla sofferenza psicologica causata da malattie organiche e soprattutto l’utilità e l’efficacia dell’attività di prevenzione e di sostegno psicologico ai bambini durante il trattamento di molte patologie di natura organica. Proprio da queste acquisizioni si è costruita nel tempo una progressiva consapevolezza circa l’identità e la funzione della Psicologia Pediatrica, giungendo a definirne un profilo storico, disciplinare e professionale ben determinato all’interno della Psicologia clinica del bambino. I saggi compresi in questo testo, contributi di ricercatori e professionisti di area psicologico-pediatrica, rappresentano i temi costitutivi dell’attività didattica che ho svolto a partire dall’AA 2002-03 nell’insegnamento di Psicologia Pediatrica, all’interno del curriculum formativo del biennio specialistico di “Psicologia del benessere nel corso di vita” della Facoltà di Psicologia 2.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788829919543

Titolo: Psicologia Pediatrica

Autori:

Editore: Piccin

Volume: Unico

Edizione: 2008

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 338

Peso: 0.6 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO