logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Gli endocannabinoidi - Nuovi mediatori lipidici di rilevanza biomedica

di Maccarone - Gasperi - Bari - Avigliano - Finazzi Agro'  • 2008  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 1-2 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Prefazione di Giorgio BernardiLe cellule del nostro organismo inviano continuamente segnali ad altre cellule attraverso la produzione ed il rilascio di specifici mediatori chimici. Questo è particolarmente vero nel sistema nervoso, ma anche in altri distretti corporei come l’apparato digerente, l’epidermide, il tessuto adiposo, il sistema immunitario, il sistema endocrino e riproduttivo. Le sostanze in grado di veicolare le informazioni tra le cellule di un organismo sono moltissime e dalle più disparate caratteristiche chimiche: amminoacidi, peptidi, proteine complesse, derivati del metabolismo del colesterolo, e addirittura sostanze gassose. Una classe particolarissima di tali mediatori della comunicazione intercellulare sono gli endocannabinoidi. Scoperti in anni recenti, emerge sempre più chiaramente il loro coinvolgimento in molteplici funzioni: sono infatti importanti neurotrasmettitori del sistema nervoso centrale e periferico, modulatori della risposta immunitaria, dell’attività riproduttiva e del controllo alimentare. Il libro che il Professor Maccarrone e colleghi hanno deciso di dedicare agli endocannabinoidi presenta con grande dettaglio e precisione le più recenti acquisizioni sulle originali modalità di sintesi, trasporto, degradazione e meccanismo di azione di tali sostanze lipidiche, nonché sul loro ruolo nella fisiologia e nella patologia di diversi organi e apparati. Il gruppo di ricerca del Prof. Maccarrone lavora ormai da anni sul sistema endocannabinoide ed è sicuramente tra i più titolati in Italia e al mondo per un lavoro del genere. Considerata la complessa natura della materia, questo libro potrà essere di notevole utilità a chi vorrà farsi un’idea su un argomento così interessante, sia dal punto di vista culturale che dal punto di vista delle potenziali applicazioni in campo bio-medico. Le modalità di regolazione e di azione degli endocannabinoidi sono infatti unici all’interno della famiglia dei mediatori chimici, basti pensare che nel sistema nervoso agiscono al contrario di ogni altro neurotrasmettitore, essendo rilasciati dal neurone post-sinaptico per agire su quello pre-sinaptico. Inoltre, a causa del loro coinvolgimento in una miriade di processi fisiopatologici, sono attualmente in studio molecole in grado di modulare il sistema endocannabinoide, potenzialmente utili come farmaci contro la depressione, le malattie neurodegenerative ed infiammatorie, il dolore, i disturbi del comportamento alimentare ed altri ancora. Il presente volume riesce a condensare mirabilmente queste ed altre informazioni e si presenta come uno strumento utilissimo per il lettore che volesse accostarsi ad uno degli argomenti più stimolanti dell’attuale ricerca bio-medica.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788829919680

Titolo: Gli endocannabinoidi - Nuovi mediatori lipidici di rilevanza biomedica

Autori:

Editore: Piccin

Volume: Unico

Edizione: 2008

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 222

Peso: 0.7 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO