logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Deformita' e malattie del rachide in eta' pediatrica - Clinica e terapia

di Stella  • 2009  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 5-7 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Tutta l’Ortopedia ha subito negli ultimi anni una profonda revisione, con mutamenti storici nella diagnosi e nella terapia delle deformità e malattie dello scheletro. Ma la sede anatomica che ha risentito maggiormente di questi cambiamenti è stata, con certezza, il rachide. Solo negli ultimi quarant’anni le deformità del rachide e in particolare la scoliosi hanno trovato cure incruente e soprattutto chirurgiche razionali; prima di allora empirismo e fatalismo rinunciatario rappresentavano spesso l’unica cura possibile. Di questi mutamenti il libro di Stella ne testimonia l’evoluzione e i percorsi terapeutici fondamentali. Il pregio del volume consiste non solo nella descrizione didattica delle operazioni applicabili al rachide in età pediatrica, ma soprattutto nella descrizione accurata, con rara competenza, delle malattie che possono coinvolgere la colonna vertebrale del bambino. Malattie e deformità, sono esposte in modo chiaro e sintetico con scelte terapeutiche equilibrate, e nelle terapie cruente, senza orientamenti preconcetti, sempre con “una prudente aggressività chirurgica” e attenzione alle possibili complicanze, evidenziando così l’instabile confine nelle cure tra buon risultato e insuccesso. S’intuisce sempre la vasta esperienza dell’Autore maturata in molti anni di attività clinica e scientifica in ortopedia pediatrica. L’iconografia del libro è arricchita da più di 400 tra disegni e casi clinici, molti dei quali illustrano in modo provetto una patologia per molti aspetti poco conosciuta allo Specialista Ortopedico che cura il rachide dell’adulto. Direi un libro unico, a mia conoscenza, nella letteratura italiana sull’argomento. La ricerca bibliografica è approfondita, sistematica e molto aggiornata con citazione dei principali lavori della letteratura nazionale e internazionale. Anzi, a questo riguardo, sono citati nel libro molti Autori appartenenti alla nostra Società, quasi una sintesi aggiornata dell’attività del nostro Gruppo di studio fondato da più di trenta anni.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788829919772

Titolo: Deformita' e malattie del rachide in eta' pediatrica - Clinica e terapia

Autori:

Editore: Piccin

Volume: Unico

Edizione: 2009

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina rigida

Misure: 20x27 cm

Pagine: 582

Peso: 1.9 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO