logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Trattato italiano di medicina di laboratorio - Diagnostica molecolare nella medicina di laboratorio

di Burlina - Balestrieri - D' Amora - Giordano - Napoli  • 2009  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 4-6 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Questo libro si colloca nella fascia didattica di apprendimento degli studenti di discipline biomediche e per i colleghi che desiderano effettuare un approfondimento culturale sulla diagnostica molecolare all’interno della medicina di laboratorio e delle varie materiespecialistiche attinenti alle discipline mediche. Il presente volume non si propone come un testo esaustivo nel campo della medicina di laboratorio, ma intende fornire un’ampia panoramica sulle più recenti ed avanzate metodiche in uso o di prossimo impiego nel campo della diagnostica molecolare, stimolando l’approfondimento sugli sviluppi delle stesse.Sono oggetto del libro le applicazioni pratiche dell’uso della diagnostica e della medicina molecolare nel campo delle patologie neoplastiche, degenerative, ormonalie metaboliche. In particolare, sono definite le basi fisiopatologiche e biochimico-molecolari dei processi dismetabolici, ormonali e neoplastici in cui il ricorso alle tecniche di analisi molecolare può favorire o migliorare l’inquadramento diagnostico.Vengono anche discussi i temi riguardanti l’organizzazione e la strutturazione dei servizi di diagnostica molecolare e le relative procedure di accreditamento. Sono inoltre definite le eventuali implicazioni dei singoli test sul piano del trattamento terapeutico e sono specificati il significato clinico degli esami, le diverse modalità di refertazione e le indicazioni clinicheda fornire ai medici prescriventi.Le principali metodologie utilizzate per la diagnosi molecolare sono una particolare applicazione di quanto qui sopra elencato. Vengono quindi esaminati in dettaglio i vantaggi che nuovi prodotti biotecnologici, anticorpi monoclonali e sonde geniche offrono alla elaborazionedi test diagnostici affidabili e riproducibili. Le ulteriori informazioni fornite hanno lo scopo di chiarire maggiormente l’utilizzo delle tecniche impiegate. Va precisato che, di ciascuna di queste tecniche, esistono innumerevoli varianti che ne modificano sensibilità e specificità e che, per ciascuna di esse, l’evoluzione è continua, dal momento che i fondamenti tecnologicisubiscono un costante aggiornamento, molto spesso, radicale.Per questo si è ritenuto opportuno fornire, alla fine di ogni capitolo, gli indirizzi internet utili per la consultazione relativi allo specifico settore trattato. Considerando la grande peculiarità degli argomenti trattati, i Curatori della presente opera hanno scelto di assegnare la stesura dei singoli capitoli ad esperti del singolo settore ai quali, quindi, è affidata, insiemealla più ampia libertà nell’elaborazione dei testi, delle figure e delle tabelle (così come delle citazioni bibliografiche e dei suggerimenti per approfondimenti viainternet), anche la relativa responsabilità professionale dei contenuti

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788829920099

Titolo: Trattato italiano di medicina di laboratorio - Diagnostica molecolare nella medicina di laboratorio

Autori:

Editore: Piccin

Volume: Nono

Edizione: 2009

Collana: Trattato italiano di medicina di laboratorio IX volume

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina rigida

Misure: 20x27 cm

Pagine: 580

Peso: 1.2 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO