logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

I disturbi dell' apprendimento - Strategie di assessment e di intervento

di Filippello  • 2010  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 5-7 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

È fondamentale per chi si accinge ad intraprendere la professione di psicologo, in qualsiasi settore si trovi a dover operare, rendersi conto che qualsiasi intervento non può e non deve prescindere da un’ampia, rigorosa e approfondita analisi. Anche se non è del tutto cessata la diffidenza nei confronti di un approccio rigorosamente scientifico alla Psicologia applicata, la richiesta di nuove tecnologie di assessment e di modificazione del comportamento è in costante aumento in tutti i settori (scuola, clinica, riabilitazione, comunità). Ma non bisogna per questo lasciarsi trasportare da facili entusiasmi. Ancora oggi, spesso, si tende ad enfatizzare gli aspetti legati alla modificazione, trascurando i momenti di analisi. Un intervento non supportato da un adeguato processo di assessment sarebbe una contraddizione in termini. Solo con questa consapevolezza potranno essere evitati due fondamentali pericoli che nell’evoluzione della Psicologia hanno sempre minato il momento applicativo: il mito e la banalizzazione. Se cioè è estremamente pericoloso attribuire proprietà miracolistiche e taumaturgiche a un intervento privo di supporti scientifici di valutazione e di verifica, è altrettanto criticabile l’errore opposto, consistente nella banalizzazione metodologica che si insinua e mina quotidianamente l’attività del terapista, dell’insegnante, dell’educatore.Esiste un’ampia letteratura divulgativa su molti degli argomenti trattati in questo volume, testi prevalentemente indirizzati agli insegnanti, che possono indurre ad utilizzare gli strumenti operativi proposti senza le necessarie basi teorico-metodologiche che ne giustifichino la scelta. E, d’altro canto, esiste un’altrettanto ampia letteratura, che affronta gli stessi argomenti fornendo complessi approfondimenti scientifici dei modelli e dei processi coinvolti.Il volume di Pina Filippello ha il pregio fondamentale di coniugare questi due opposti versanti della letteratura, proponendo tematiche tecniche che poggiano su basi teorico-metodologiche complesse, in maniera semplice e al contempo sufficientemente stimolante da suscitare la curiosità e l’interesse anche del lettore più inesperto.Il testo si rivolge prevalentemente a studenti che frequentano corsi di Psicologia, ma può rivelarsi un utile supporto per chiunque, a vario titolo, sia interessato alle problematiche cliniche dello sviluppo.La struttura del testo è congegnata in modo da fornire un background teorico sufficientemente aggiornato, prima di proporre tecniche di assessment e di intervento, la cui efficacia risulti consolidata dalla prassi operativa e da continue verifiche sperimentali

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788829920884

Titolo: I disturbi dell' apprendimento - Strategie di assessment e di intervento

Autori:

Editore: Piccin

Volume: Unico

Edizione: 2010

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 182

Peso: 0.3 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO