logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Fondamenti di fisiologia umana

di Sherwood  • 2012  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Dopo un’attenta lettura della quarta edizione americana del volume di Lauralee Sherwood, la casa editrice e i curatori di questa prima edizione italiana hanno ritenuto il testo meritevoledi essere divulgato anche in Italia, nonostante il gran numero di volumi già disponibili sull’argomento. Il testo presenta infatti alcune caratteristiche che lo distinguono e lorendono innovativo rispetto ad altri. L’interesse per la fisiologia e la curiosità per gli aspettidel funzionamento dell’organismo, dichiarati dall’autrice nella prefazione, traspaiono dalle pagine del testo, che descrive i meccanismi fisiologici alla base della vita adottando un linguaggio semplice e scorrevole. Le informazioni fornite sono assolutamente aggiornate alle conoscenze fisiologiche attuali. Mantenendo come filo conduttore il concetto di omeostasi,il testo presenta gli argomenti con una consequenzialità logica che guida passo passo gli studenti alla comprensione e alla conoscenza dei meccanismi di base del funzionamentodell’organismo umano. Questo approccio è a nostro avviso estremamente valido, in quanto consente di trattare in maniera dettagliata ed autonoma le funzioni peculiari dei differentiorgani ed apparati dell’organismo e di contestualizzare immediatamente gli argomenti trattati inserendoli in una visione generale ed unitaria del corpo umano (caratteristica non sempre presente nei testi di fisiologia umana). Per sottolineare questo aspetto, estremamente importante soprattutto per la formazione del personale sanitario, nella parte finale di ogni capitolo un paragrafo riprende il concetto di omeostasi per aiutare lo studente a comprendere le interazioni e le interdipendenze dei diversi sistemi organici contribuendo ad una visione globale ed integrativa. Spesso infatti la difficoltà maggiore per gli studenti che si avvicinano alla fisiologia non è tanto la comprensione delle singole informazioni e dei singoli argomenti, quanto l’inserimento delle conoscenze acquisite in un contesto generale. Solamente considerando l’organismo umano nel suo insieme, tuttavia, si può comprendere come i diversi sistemi e meccanismi si integrino l’uno con l’altro e come essi lavorino in concerto per consentire all’organismo stesso di mantenere i parametri vitali organici entro i valori necessari per il corretto funzionamento e la sopravvivenza. Questo testo fornisce una linea guida esplicita per svolgere questo lavoro di integrazione delle informazioni, facilitandolo indubbiamente.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788829921362

Titolo: Fondamenti di fisiologia umana

Autori:

Editore: Piccin

Volume: Unico

Edizione: IV 2012

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 21x27 cm

Pagine: 680

Peso: 2 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO