logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Atlante Tc ( Tomografia computerizzata ) -  Neurocranio e Splancnocranio - Anatomia ...

Atlante Tc ( Tomografia computerizzata ) - Neurocranio e Splancnocranio - Anatomia e varianti

di Monteforte - Giannoni  • 2012  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
subito disponibile
consegnato in 1-2 gg lavorativi

da €120,00 a  € 102,00
accedi o registrati per vedere le promozioni a te riservate

prezzo differente nei punti vendita

DESCRIZIONE

E' per me fonte di particolare soddisfazione presentare quest'opera di Mirko Giannoni e Fernando Monteforte per motivi diversi. In primo luogo si tratta di una pubblicazione che segue il filone della radio-anatomia, che da molti anni è uno dei privilegiati nella nostra Scuola:frutto della collaborazione proficua con illustri Anatomici come Johannes Lang e Pierre Rabischong, anche nell'ambito dell'International Skull Base Study Group al quale ho avuto l'onore di appartenere, ed anche della frequentazione di insigni Colleghi come Emmanuel A. Cabanis e Jacqueline Vignaud ed altri che hanno avuto la base del cranio quale centro di interesse, e che ci hanno incoraggiato a proseguire. In e?etti gli strumenti a disposizione dei Radiologi negli ultimi 40 anni, dall'introduzione della Tomografia Computerizzata (TC), ci consentono di e?ettuare studi che sono sempre più simili alle procedure dell'anatomia tradizionale, sia per sezioni che per dissezioni o erosioni, ma con il vantaggio di essere "non distruttivi" e quindi applicabili "in vivo". La TC in particolare si è a?nata nel tempo, grazie al progresso tecnico soprattutto nel campo del "post-processing" sempre più accurato e rapido: anche in questo campo la nostra Scuola è da oltre 30 anni all'avanguardia per le applicazioni cliniche, da quando nel 1982 avemmo l'opportunità di utilizzare il primo software prodotto dal Medical Image Processing Group MIPG (G.T. Herman, J.K. Udupa et al.) per le ricostruzioni di superfici tridimensionali derivanti da studi TC.La mia soddisfazione è anche accentuata dal fatto che gli Autori sono stati coinvolti nei panni del discepolo (Monteforte) e del "tutor " (Giannoni) durante la preparazione della tesi di specializzazione in Radiodiagnostica nell'ambito della Scuola di Specializzazione dell'Università Politecnica delle Marche, di cui all'epoca avevo la responsabilità della direzione.Sono certo che il risultato dell'opera degli Autori sarà particolarmente apprezzato, in quanto unisce la precisione degli studi anatomici alla ricerca puntigliosa della qualità iconografica ed all'analisi rigorosa delle varianti anatomiche individuali; l'esposizione, di facile lettura, è basata sulla descrizione dettagliata di numerose immagini, che consentono un approccio facilitato dal "visual appel".Ritengo che quest'opera possa essere considerata come valido riferimento da consultare nella pratica diagnostica quotidiana, a supporto dell'interpretazione di immagini che spesso a livello del basicranio sono particolarmente complesse e ricche di informazioni; penso anche che possa essere di stimolo per i Colleghi coinvolti direttamente nella gestione delle indagini TC per un utilizzo sempre più frequente delle tecniche di post-processing, al fine di migliorare il risultato diagnostico.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788829922192

Titolo: Atlante Tc ( Tomografia computerizzata ) - Neurocranio e Splancnocranio - Anatomia e varianti

Autori:

Editore: Piccin

Edizione: 2012

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina rigida

Misure: 21x27 cm

Pagine: 218

Peso: 0.9 kg