logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Igiene e promozione della salute per scienze della formazione

di Sidoti  • 2013  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 1-2 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

I fattori di rischio e il loro positivo, i fattori di salute, sono un evento dinamico; il modifi carsi delle patologie è dipendente, in parte, dai progressi della scienza medica, ma in maggiore misura dalle cause ambientali, sociali e individuali che concorrono a determinarle. Si può aff ermare, allavluce di questi concetti, che la comunità concorre a percepire, creare, determinarel’avvento di nuove patologie, biologiche e sociali, così come fortemente concorre a debellare alcuni elementi di nocività o ad opporsi al loro diff ondersi, anche con normative specifi che oltre che con interventi sanitari. Il modifi carsi delle patologie è, infatti, dovuto a una complessa interazione di cause biologiche, sanitarie, economiche e sociali. Gli interventi di prevenzione e di promozione della salute devono, quindi, tener conto non solo dell’evento sanitario ma considerare la patologia come “fenomeno di comunità” e ad esso opporre soluzioni sanitarie, ma anche educative, economiche,sociali, ambientali.La patologia, in questi ultimi anni, ha evidenziato modifi cazioni profonde.Da una patologia prevalentemente infettiva, che vedeva cause biologiche,esterne, fra i fattori etiologici, si è passati ad una patologia di tipo cronico, inguaribile o scarsamente curabile che vede la sua origine in errati comportamenti e non corretti stili di vita. Questa patologia è, però, evitabile seguendo adatti precetti e interventi di prevenzione. Assistiamo fortunatamente, e fi nalmente, ad una valorizzazione da parte del legislatore e dell’attore principale in sanità, il Servizio Sanitario Nazionale, dei valori della prevenzione e promozione della salute. La prevenzione può diminuire il numero di eventi nocivi alla qualità della vita, a volte può evitare l’interrompersi prematuro della vita stessa e la promozione della salute aggiunge valori alla vita. Mantenersi sani, oltretutto, può contribuire a ridurre, e non è male, le spese del SSN. L’istituzione del Centro per il controllo delle malattie nell’ambito del Ministero della salute e la realizzazione di un Centro equivalente a livello di Unione Europea, nonché i Piani Nazionali di Prevenzione, sono segno di un’attenzione crescente alla prevenzione e promozione della salute. Modifi care i comportamenti è però, un fatto educativo e, in tal senso, le Scienze dell’Educazione possono apportare il loro contributo al miglioramento globale di tanti aspetti legati alla sanità che non appaiono più, nell’ottica attuale, di esclusiva competenza medica.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788829922918

Titolo: Igiene e promozione della salute per scienze della formazione

Autori:

Editore: Piccin

Volume: Unico

Edizione: 2013

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 522

Peso: 0.7 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO