logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Psicoterapia interpersonale della depressione

di Klerman - Weissman - Rounsaville - Chevron  • 2004  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Psicoterapia interpersonale della depressione è il nome di un metodo strutturato di trattamento psicologico breve indicato per pazienti psichiatrici ambulatoriali a cui sia applicabile la diagnosi di depressione maggiore. Gli autori non escludono il ruolo di fattori genetici, biologici o legati allo sviluppo e alla personalità del paziente nel determinare la vulnerabilità alla depressione, ma pongono l'accento soprattutto sui problemi esistenti nelle relazioni del soggetto con le persone che gli sono vicine nella vita quotidiana. La depressione insorge in un contesto interpersonale e gli interventi psicoterapeutici che ne tengono conto facilitano la risoluzione degli episodi depressivi acuti, e aiutano il paziente a mettere in atto adeguate strategie preventive rispetto al rischio di ricadute.Dopo un capitolo introduttivo, che opera un confronto con le psicoterapie di diversa impostazione, la prima parte del volume tratta alcune questioni teoriche: la natura della depressione; la differenza tra la depressione come reazione normale e la depressione clinica; l'impostazione interpersonale nel trattamento della depressione maggiore e nello studio dei rapporti affettivi in genere, che ha le sue basi nell'opera di Sullivan e di Bowlby. La seconda parte presenta le tecniche diagnostiche utilizzate dagli autori e una discussione critica del concetto di « psicoterapia di sostegno »; fornisce all'operatore indicazioni su come collegare il disturbo depressivo al contesto interpersonale del paziente; si sofferma inoltre sulle quattro principali aree problematiche legate alla depressione: il lutto, i malintesi nei rapporti interpersonali, i cambiamenti di ruolo richiesti dalle circostanze della vita, le difficoltà nell'instaurare relazioni con gli altri. I trattamenti combinati farmaco- e psicoterapeutici, alcuni problemi pratici e infine il ruolo e la formazione dello psicoterapeuta sono gli argomenti della terza parte. Il libro è efficacemente illustrato da ampi resoconti clinici. In appendice è riprodotto integralmente il questionario della Scala di Hamilton per la valutazione dei sintomi depressivi

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788833954455

Titolo: Psicoterapia interpersonale della depressione

Autori:

Editore: Bollati Boringhieri

Volume: Unico

Edizione: 2004

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 15x23 cm

Pagine: 239

Peso: 0.3 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO