logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Formazione - ricerca e interventi psicoeducativi a scuola

di Celi - Fontana  • 2007  • dettagli prodotto

spedizione gratuita
normalmente disponibile
per la spedizione in 7-10 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Il volume presenta un modello di intervento sicoeducativo a scuola che parte da un corso di formazione. Gli psicologi propongono agli insegnanti poca teoria e li incoraggiano ad affrontare subito i problemi dei loro allievi. In questo modo l’educatore impara le strategie cognitivo comportamentali mettendole in pratica, piuttosto che ascoltando qualcuno che le racconta. Inoltre, psicologi ed educatori insieme mettono costantemente alla prova, durante l’anno scolastico, l’efficacia del loro lavoro: le esperienze di formazione e intervento assumono così anche il significato di semplici ricerche sperimentali, con vantaggi non soltanto per il controllo dei risultati, ma anche per le importanti modificazioni sul modo di considerare i problemi degli allievi difficili.Di capitolo in capitolo, queste storie di cooperazione tra il mondo della scuola e quello dell’intervento e della ricerca psicologica raccontano di bambini di scuola elementare, di ragazzini delle medie e delle superiori, di difficoltà di apprendimento e di comportamento, di handicap, di bullismo, di studenti stranieri alle prese con un’integrazione faticosa, di incapacità di interagire e relazionare correttamente spesso non da parte di un singolo allievo, ma di un’intera classe. In tutti questi casi, il lettore è condotto per mano a vedere come viene svolta l’osservazione, come vengono concordati gli obiettivi, come vengono scelte e messe in pratica le strategie di intervento, come vengono valutati i risultati quantitativi e raccolti i pensieri, le idee e le emozioni dei protagonisti delle storie raccontate.In queste pagine, psicologi e insegnanti troveranno dunque esempi che vanno in una direzione opposta a quella, diffidente e conflittuale, che caratterizza talvolta la relazione tra i loro mondi; e potranno così non soltanto comprendere, ma anche mettere a punto autonomamente nuovi progetti di intervento.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788838628467

Titolo: Formazione - ricerca e interventi psicoeducativi a scuola

Autori:

Editore: McGraw-Hill

Volume: Unico

Edizione: 2007

Collana: Psicologia

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 347

Peso: 0.8 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO