logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Principi di nutrizione e assistenza all' alimentazione

di Gozzini - Conti  • 2003  • dettagli prodotto


DESCRIZIONE

La recente approvazione, a livello nazionale, di un profilo professionale per l’operatore socio-sanitario ha fatto sì che l’idea di approfondire temi d’aggiornamento professionale – nata dopo la pubblicazione de L’operatore socio-sanitario. Manuale di formazione per OTAA/OSA –diventasse rapidamente una vera e propria necessità formativa. La preesistente situazione, infatti, lasciava a ogni regione un ampio margine discrezionale per definire il profilo dell’OSS e ogni regione, in base alle proprie esigenze (o emergenze) provvedeva alla formazionedegli operatori di cui aveva necessità. In questo modo, a seconda della provenienza geografica, si avevano gli OTAA, gli OSA, gli OAS e così via e, sempre a seconda della provenienza, queste figure possedevano un bagaglio di competenze alquanto disomogeneo.L’approvazione nazionale di un profilo per l’OSS cambia tale situazione e obbliga tutti all’uniformità sia della denominazione sia della mansione. Sarà sempre più necessario formare operatori che siano in linea con ciò che ci si aspetta da loro e diventa urgente adeguare la preparazione di coloro che, già in servizio, dovranno essere in grado di svolgere compiti che una volta non venivano loro richiesti, al fine di garantire un migliore supporto al personale sanitario e sociale. I Quaderni dell’operatore socio-sanitario sono un tentativo di far fronte a questa forte richiesta formativa e rappresentano uno strumento che, pur non sostituendo un corso, permetterà di rispondere a diverse domande e sciogliere molti dubbi.Il progetto di questa collana è stato a lungo meditato. Ciò che è emerso, alla fine, è una serie di volumi monotematici che affrontano specifici argomenti, a volte legati alla pratica, come le procedure di sanificazione o sterilizzazione, a volte ad aspetti teorici quali i contenuti del contratto di lavoro o le tecniche di comunicazione. Ciò che rimane invariato è la tipologia dell’approccio utilizzato. Ogni Quaderno, indipendentemente dal tema, prevede flow chart riepilogativi all’inizio di ogni capitolo mentre i contenuti trattati vengono suddivisiin parti relative alle conoscenze e in altre relative all’applicazione delle conoscenze. Laddove richiesto, un’ulteriore sezione …per saperne di più chiarisce e approfondisce alcuni aspetti dei temi esposti. L’obiettivo di questa collana è quindi quello di “semplificare perfacilitare” e lo sforzo di chiarire concetti a volte piuttosto ostici è stato faticoso ma, spero, soddisfacente. Un’ultima parola per gli autori dei singoli Quaderni: ciascuno di loro è stato individuato sulla base dei titoli acquisiti e delle competenze dimostrate e ha raccolto con entusiasmo la sfida di scrivere per un pubblico nuovo ed emergente. A tutti loro va il mio ringraziamento.Un grazie va anche alla Casa Editrice e in particolare a Teresa Massara, che mi ha aiutato a elaborare il progetto originale e a svilupparlo in una collana strutturata.Marina Vanzetta

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8838616272

Titolo: Principi di nutrizione e assistenza all' alimentazione

Autori:

Editore: Mcgraw-hill

Volume: Unico

Edizione: 2003

Collana: QUOSS - Quaderni dell' operatore socio - sanitario

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 113

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO