logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Persona e organizzazione - Sviluppare competenze per valorizzarsi in sanita'

di Rotondi - Saggin  • 2002  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 5-7 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Perché medici, infermieri, ostetriche e tutti gli altri operatori sanitari negli ultimi anni dichiarano così frequentemente di essere insoddisfatti? Questo malessere dipende solo da fattori oggettivi - regole istituzionali, contratti e modalità di lavoro - o è possibile ricercarne la ragione, almeno in parte, in aspetti soggettivi - aspettative, obiettivi e in generale idee con cui ciascuno affronta la realtà di lavoro? Gli Autori, con la loro esperienza di formatori e consulenti, propendono per la seconda ipotesi e forniscono una spiegazione, la cui chiave di lettura risiede nell’analisi del rapporto persona-organizzazione. Secondo questa interpretazione, la relativa inefficacia nel governare in modo soddisfacente lo spazio della persona all’ interno delle organizzazioni sanitarie dipende dal fatto che si tende a leggerlo più dal punto di vista dei due termini (persona o organizzazione) presi separatamente, piuttosto che dal punto di vista del loro rapporto. Poiché ogni rapporto è possibile in senso compiuto solo se si configura fra soggetti competenti, è necessario che ogni attore organizzativo, indipendentemente dalla posizione, sviluppi alcune proprie personali competenze circa i rapporti all’ interno dell’ organizzazione ed è altrettanto evidente che tali competenze si costruiscono a partire dall’ esperienza nelle concrete situazioni di lavoro, sostenuta da adeguate conoscenze teoriche.Nel volume è dunque proposta una chiave di lettura del disagio e un metodo per affrontarlo: non sono fornite soluzioni preconfezionate né prescrizioni comportamentali, ma informazioni e spunti di riflessione per favorire un più efficace lavoro personale. Se è vero, infatti, che nei momenti di disagio si tende a cercare risposte rapide e soluzioni "magiche", sarebbe invece auspicabile prendersi il tempo necessario per analizzare e sviluppare tali competenze, senza cadere nella tentazione del semplicismo e accettando di affrontare la complessità, che è insita in ogni rapporto.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 883862514X

Titolo: Persona e organizzazione - Sviluppare competenze per valorizzarsi in sanita'

Autori:

Editore: Mcgraw-hill

Volume: Unico

Edizione: 2002

Collana: Managment e sanità

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 15x21 cm

Pagine: 293

Peso: 0.6 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO