logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Il sistema informativo automatizzato nelle aziende sanitarie

di Buccoliero - Caccia - Nasi  • 2002  • dettagli prodotto


DESCRIZIONE

Il settore sanitario si sta, in questi ultimi anni, cimentando con i temi nuovi della qualità, della misurazione delle performance, della riprogettazione dei processi, della creazione di valore e di nuove forme organizzative. In questo panorama il testo di Buccoliero, Caccia e Nasi costituisce una interessante novità soprattutto in relazione a tre aspetti: in primo luogo, va apprezzata l’originalità del lavoro rispetto alla letteratura disponibile sulle tematiche aziendali e gestionali, che pone l’accento sulla centralità del management ma è carente sugli spunti di riflessione e concettualizzazione dedicati ai temi dei sistemi informativi aziendali e al rapporto tra questi e i sistemi informatici. Non è un caso che il quadro teorico di riferimento presentato dagli stessi autori si richiami a studiosi importanti e conosciuti, ma i cui lavori datano agli anni ’70. Da qui emerge direttamente la seconda motivazione, quella della capacità di sistematizzazione del libro che consente ai lettori di orientarsi all’interno dell’immenso mare di informazioni legate all’ICT e all’e-health e di filtrarle e adattarle alle loro esigenze e fabbisogni gestionali.Con il paradigma dell’hospital resource planning, che combina le caratteristiche di sistematizzazione e di originalità e che rappresenta l’adattamento delle logiche ERP al mondo della sanità, gli autori collegano le tendenze in atto nel campo dei sistemi di supporto amministrativo con quella della gestione elettronica dei dati del paziente. Il lettore trova così riunificati e ricomposti in una logica di processo mondi che hanno sempre debolmente interagito ed è proprio l’aderenza alla realtà e l’orientamento alle dinamiche di mercato per acquirenti più consapevoli il terzo importante aspetto e pregio del libro

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8838625158

Titolo: Il sistema informativo automatizzato nelle aziende sanitarie

Autori:

Editore: Mcgraw-hill

Volume: Unico

Edizione: 2002

Collana: Managment e sanità

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 15x21 cm

Pagine: 265

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO