logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di L' acquisto di cure in medicina generale - L' esperienza inglese dal fundholding ...

L' acquisto di cure in medicina generale - L' esperienza inglese dal fundholding al total purchasing

di Mays - Wyke - Malbon - Goodwin  • 2003  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 5-7 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Nel 1996 il Ministero della Salute del Regno Unito, nell’ ambito del suo programma di ricerca, commissionò un’ indagine per valutare, a livello nazionale, una sperimentazione di total purchasing condotta presso i General Practitioners. Il progetto prevedeva una ricerca triennale sul campo. I risultati di questa sperimentazione furono raccolti e analizzati attraverso rapporti e commentari politici di cui questo libro rappresenta la sintesi più completa. Nonostante siano trascorsi cinque anni, necessari per sviluppare tutti gli elementi del progetto, lo studio conserva tuttora la sua attualità, sia in Gran Bretagna, dove il commissionino basato sulle cure primarie si sta diffondendo in tutto il NHS, sia in Italia, dove i medici di famiglia si trovano ad affrontare oggi gli stessi problemi di offerta di servizi che si ponevano cinque anni fa ai loro colleghi inglesi. Il ruolo del medico di Medicina Generale all’ interno del Servizio Sanitario Nazionale è infatti uno degli argomenti più dibattuti in Italia in questi ultimi anni, soprattutto oggi che, per la scarsità delle risorse economiche disponibili, le strutture ospedaliere sono costrette a limitare le degenze, concentrando la propria attività sui pazienti acuti e inviando il prima possibile a domicilio i pazienti trattati. Tutto ciò comporta per il medico generale un aumento del carico di lavoro e la necessità di acquisire nuove competenze e di rivedere i propri assetti organizzativi. Anche in Italia, sulla base di queste necessità, hanno preso avvio alcune esperienze a carattere regionale e aziendale, ma nessuna di queste ha finora prodotto risultati apprezzabili. È quindi importante per tutti gli operatori del settore sanitario in genere, politici e amministratori, ma soprattutto per i medici generali - quali professionisti della salute - cogliere l’ opportunità di far tesoro dell’ esperienza inglese per sviluppare nuove progettualità moderne e innovative.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8838625174

Titolo: L' acquisto di cure in medicina generale - L' esperienza inglese dal fundholding al total purchasing

Autori:

Editore: Mcgraw-hill

Volume: Unico

Edizione: 2003

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 15X21 cm

Pagine: 346