logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Il governo della domanda - Tutela della salute, committenza, programmazione - acquisto ...

Il governo della domanda - Tutela della salute, committenza, programmazione - acquisto - controllo

di Tedeschi - Tozzi  • 2004  • dettagli prodotto

DESCRIZIONE

L’equilibrio tra domanda e offerta è, al tempo stesso, uno dei principi che regolano l’economia e uno degli obiettivi da raggiungere. Nel campo della sanità la ricerca di tale equilibrio è resa ancora più complessa da fattori "specifici", quali il riconoscimento della tutela della salute come "diritto del cittadino", l’autonomia professionale, il rapporto fiduciario tra medico e paziente e il duplice ruolo del professionista sanitario di "interprete per conto del paziente" della domanda e di "erogatore" della risposta. Di norma, l’obiettivo di realizzare l’equilibrio domanda-offerta è stato affrontato con processi di "controllo di sistema", a cominciare dalla programmazione nazionale via via fino alle unità erogatrici dei servizi: le aziende sanitarie e/o ospedaliere.Nella raccolta di scritti contenuti in questo volume si presenta un approccio organico e complessivo, che si basa sui diversi strumenti utilizzati ai vari livelli di responsabilità del sistema: dallo scenario concettuale alle tendenze della domanda; dalle logiche, metodi e strumenti utilizzati per il controllo della domanda - da parte di Regioni e aziende sanitarie - al ruolo dei professionisti nella logica del governo clinico.In particolare vengono analizzati strumenti di controllo strategico della domanda, meccanismi di programmazione e controllo per la sanità territoriale, modelli organizzativi, percorsi diagnostico terapeutici assistenziali (PDTA), sistemi informativi, fino allo sviluppo di una condizione culturale generale di orientamento ai pazienti da parte di tutti gli operatori. I contributi sono valorizzati dalla presentazione di un caso di studio, quello della Azienda USL di Piacenza

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8838625182

Titolo: Il governo della domanda - Tutela della salute, committenza, programmazione - acquisto - controllo

Autori:

Editore: Mcgraw-hill

Volume: Unico

Edizione: 2004

Collana: Management e Sanita'

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 15x21 cm

Pagine: 359