logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Gestire il personale nelle aziende sanitarie italiane - Contesto, politiche, strumenti

Gestire il personale nelle aziende sanitarie italiane - Contesto, politiche, strumenti

di De Pietro  • 2005  • dettagli prodotto

DESCRIZIONE

Quante sono le persone che lavorano nelle aziende del sistema sanitario italiano e qual è la loro composizione? Quali differenze esistono, nella gestione del personale, tra aziende sanitarie pubbliche e private? Come fare a trovare un equilibrio tra necessità di gestione aziendale e tutela dell’autonomia professionale? Qual è l’impatto della divisione del lavoro operata dal sistema degli ordini e dei collegi? E come si concilia tale sistema con i concetti di capitale umano o competenza professionale? Cosa contraddistingue la rappresentanza sindacale in sanità da quella in altri settori professionali? Di quali leve dispongono le aziende sanitarie per migliorare la motivazione del proprio personale, che spesso si dice frustrato e demotivato? Come vengono determinate le necessità di personale a livello di sistema sanitario complessivo e come si pianificano i fabbisogni a livello di singola azienda? Come sono assunte le persone che lavorano in sanità e qual è la rilevanza delle forme di lavoro “atipiche” o flessibili? Come fare a valutare i professionisti e quali percorsi di carriera offrire loro? Quali sono i livelli retributivi presenti nelle aziende sanitarie e come sono gestite le attività “private” dei professionisti dipendenti?Se è quasi banale affermare l’importanza delle persone, delle loro competenze e della loro motivazione per le aziende che erogano servizi sanitari, sono allora queste le domande cui occorre dare adeguate risposte. Il volume ci prova, forte di robusti riferimenti alla teoria del management, precisi richiami normativi, una costante esemplificazione relativa alle aziende sanitarie e un’ampia messe di dati quantitativi sui fenomeni indagati

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 883862528X

Titolo: Gestire il personale nelle aziende sanitarie italiane - Contesto, politiche, strumenti

Autori:

Editore: Mcgraw-hill

Volume: Unico

Edizione: 2005

Collana: Management e sanita'

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 12x22 cm

Pagine: 400