logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Terapie apparentemente magiche - L' analisi illusionistica dello stratagemma terapeutico

di Rampin - Nardone  • 2002  • dettagli prodotto


DESCRIZIONE

Molti, forse la maggioranza dei pazienti, si rivolgono allo psicoterapeuta per farsi curare, ma nei fatti, più o meno consapevolmente, contrastano ogni progresso verso la guarigione. I circoli viziosi in cui si sono intrappolati si fanno sempre più soffocanti. La condizione patologica tende così ad aggravarsi o a mantenersi nel tempo.Sovente, tanto più il terapeuta spinge il paziente verso la guarigione, quanto più questo reagisce sabotando la terapia. Qualcuno le ha chiamate resistenze, altri le definiscono giochi. In effetti, quelle che vengono messe in atto dal paziente sono vere e proprie strategie utili per continuare a stare male e per annullare e ingannare gli interventi terapeutici. La guerra che si instaura tra terapeuta e paziente, in questi casi, è davvero paradossale. In molti proprio il paradosso, la rottura di schema, il trucco, l’accorgimento non convenzionale, sono ciò che può contribuire a sbloccare la situazione. Le tradizionali tecniche psicoterapeutiche non sempre si rivelano utili con pazienti che in alcuni casi fingono di star male e in altri fingono di guarire. Sono armi spuntate con persone che non sanno bene cosa vogliono o possono fare, che ingannano o si autoingannano in continuazione.In molti casi gli accorgimenti più appropriati, quelli capaci di sbloccare la situazione, seguono logiche anomale, ma ben note a chi si occupa di illusionismo e suggestione. Guardando l’intervento terapeutico da questo punto di vista non convenzionale, si riesce a comprendere alcune dinamiche delle terapie più complesse e si riesce a gettare un po’ di luce sui trucchi del mestiere cui spesso, consapevolmente o no, gli psicoterapeuti ricorrono

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8838627592

Titolo: Terapie apparentemente magiche - L' analisi illusionistica dello stratagemma terapeutico

Autori:

Editore: McGraw-Hill

Volume: Unico

Edizione: 2002

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 15x21 cm

Pagine: 305

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO