logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Il counselling per adolescenti - Prevenzione, intervento e valutazione

Il counselling per adolescenti - Prevenzione, intervento e valutazione

di Fuligni - Romiti  • 2002  • dettagli prodotto

DESCRIZIONE

Presentazione di Francesco Rovetto, Professore Associato di Psicologia Clinica, Università degli Studi di Parma.Quanti sono gli operatori che, in modo istituzionale o informale, svolgono attività di counselling? Dai medici agli assistenti sociali, dagli psicologi agli educatori, da chi si occupa di orientamento a chi conduce gruppi terapeutici, dalle forze dell’ordine ai mediatori familiari e culturali, l’elenco potrebbe essere sorprendentemente lungo. Nel counselling si auspica troveranno impiego molti futuri laureati junior in psicologia.Quanti tra questi operatori hanno ricevuto un training specifico o hanno avuto occasione di riflettere sulla natura, la tecnica e i risultati di questa attività? Assai pochi.Ben diverso dalla psicoterapia o dal semplice ascolto empatico, il counselling ha bisogno anche di fasi direttive, di metodo e di un progetto che lo indirizzi. L’approccio cognitivo-comportamentale si presta particolarmente bene a questo tipo di integrazione.Contribuire a dare uno status e una sistematizzazione a questo incontro tra persone non è stata impresa facile. Una attività in apparenza semplice e istintiva ha raggiunto infatti una tale complessità e una tale articolazione tecnica da non potersi più unicamente basare sulle doti umane di ascolto e disponibilità, dalle quali peraltro non può e non deve prescindere.Questo prezioso volume, che raccoglie contributi di studiosi qualificati, fornisce al counselling per adolescenti un inquadramento che mancava, una sistematizzazione, in chiave cognitivo-comportamentale, assai originale, che consente di analizzare il rapporto tra utente e operatore rendendolo sempre meno improvvisato, certamente assai più efficace e incisivo rispetto al puro sostegno informale.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8838627657

Titolo: Il counselling per adolescenti - Prevenzione, intervento e valutazione

Autori:

Editore: Mcgraw-hill

Volume: Unico

Edizione: 2002

Collana: Psicologia

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 440