logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Insuccessi terapeutici nei disturbi del comportamento alimentare - L' esperienza ci insegna

di Todisco  • 2003  • dettagli prodotto


DESCRIZIONE

A leggere i manuali di psicoterapia sembra tutto piuttosto semplice: basta seguire le regole e il successo non può mancare. Le cose, però, non stanno proprio così.Gli insuccessi esistono, anche se si tende a parlarne poco. Nel nostro lavoro, ogni caso è unico. Le generalizzazioni e le semplificazioni dei manuali possono costituire utili linee guida per un trattamento, ma solo l’analisi dell’inciampo, dell’errore, della ricaduta, possono farci progredire, possono consentirci di comprendere quando e come un trattamento debba essere modificato.Riconoscere il proprio errore può essere frustrante, ma permette anche di poter imparare e costituisce un potente stimolo di crescita.A che cosa può essere attribuito l’insuccesso? Al terapeuta, al tipo di terapia, alla relazione terapeutica, alla motivazione e alle caratteristiche specifiche del paziente?In quale momento ha avuto luogo l’insuccesso? Il terapeuta ha percepito che stava avvenendo, oppure non l’ha percepito, ma era comunque in atto?Com’è avvenuto l’insuccesso? È stato il paziente o il terapeuta a interrompere la terapia? Per quale motivo e in che modo lo hanno fatto? La terapia si è rivelata un insuccesso pur non essendo stata interrotta? Che cosa possiamo imparare? Quale lezione è possibile trarre dall’insuccesso terapeutico? Quali sono i criteri in base ai quali è possibile parlare di "insuccesso terapeutico"?Queste alcune delle domande poste a qualificati terapeuti italiani e internazionali particolarmente esperti nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare, che con coraggio e onestà intellettuale hanno preso in esame alcune delle pagine meno "magiche" del proprio lungo lavoro. Solo una grande professionalità consente di descrivere così apertamente i propri "incidenti di percorso". Da tale professionalità tutti possiamo apprendere.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8838627703

Titolo: Insuccessi terapeutici nei disturbi del comportamento alimentare - L' esperienza ci insegna

Autori:

Editore: McGraw-Hill

Volume: Unico

Edizione: 2003

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 15x21 cm

Pagine: 320

Peso: 1 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO