logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Oltre il conflitto - dalla mediazione alla relazione costruttiva

di Martello  • 2002  • dettagli prodotto


DESCRIZIONE

Due sorelle avevano un’arancia. Entrambe pretendevano l’intera arancia e avevano le loro ragioni per volerla: il litigio appariva inevitabile.Alla fine divisero a metà la loro arancia. La maggiore, irritata, bevve una mezza spremuta e buttò via la buccia. La minore, ancora più stizzita, usò la sua mezza buccia per fare una insipida torta e buttò via il succo che non la interessava.Avessero parlato, avrebbero scoperto di poter avere un’intera spremuta e un’intera buccia con cui preparare un’ottima torta.In molti casi, conflitti apparentemente insanabili coinvolgono aspetti assai diversi. La mediazione in caso di conflitto non equivale a cercare insipidi compromessi in cui entrambe le parti si sentono, in parte, perdenti.È un’arte che fa appello all’intelligenza emotiva, una modalità fatta di ascolto, di riformulazione dei termini del conflitto, di comprensione delle reali motivazioni delle parti in causa. Si tratta di una disciplina indispensabile in ambito giudiziario, nel counselling familiare, in azienda, a scuola, in psicoterapia.Comprendere e superare un conflitto spesso permette di rinnovare e migliorare una relazione. Molto meglio che andare freddamente d’accordo.Un testo sulla mediazione e sulla risoluzione dei conflitti tratta anche della nostra vita, delle nostre scelte e delle nostre emozioni, non solamente delle tecniche della nostra professione. Il conflitto ci interpella sulla capacità che abbiamo di relazionarci con gli altri e ci svela insieme l’autenticità o la falsità, la profondità o la superficialità del rapporto con noi stessi. Crescere nella competenza relazionale ed emotiva significa potenziare la nostra capacità di modulare, di sviluppare tale rapporto in vista del nostro benessere.Indice:Autori PresentazionePrefazione Parte I - Superare il conflitto 1) Andare oltre il conflitto 2) Quando il malessere si fa malattia 3) La comunicazione empatica Parte II - La gestione del conflitto 4) La gestione pacifica del conflitto 5) Il mediatore 6) La tecnica della mediazione: attenzioni preliminari Parte III - Ambiti di applicazione 7) Gli ambiti di applicazione 8) La mediazione penale 9) La mediazione scolastica 10) Un progetto operativo Parte IV - La relazione non conflittuale 11) La relazione non conflittuale 12) La relazione in ambito lavorativo 13) La relazione in ambito scolastico 14) La relazione nella coppia 15) La relazione con i figli Parte V - La formazione 16) La formazione per saper gestire la relazione Conclusioni Appendice - D. Lgs. 28/08/2000 n. 274 227Bibliografia

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8838627762

Titolo: Oltre il conflitto - dalla mediazione alla relazione costruttiva

Autori:

Editore: Mcgraw-hill

Volume: Unico

Edizione: 2002

Collana: Psicologia

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO