logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Terapia di gruppo per pazienti oncologici - Manuale di intervento psicosociale basato sulle evidenze

di Spiegel - Classen  • 2003  • dettagli prodotto


DESCRIZIONE

Le implicazioni psicosociali delle patologie neoplastiche rappresentano da molti anni aree di interesse clinico e di ricerca in psico-oncologia.Le ripercussioni sull’immagine corporea, il dirompere di stati emozionali intensi, quali ansia e depressione, le tematiche collegate al significato dell’esistenza, del vivere e del morire, le alterazioni delle relazioni familiari e interpersonali, sono alcune tra le principali realtà con le quali la persona ammalata deve confrontarsi. Lo sviluppo di programmi psicoterapeutici orientati in tal senso si pone come necessità clinica da considerare come "ingrediente" specifico all’interno dei percorsi di cura oncologica. Tra gli strumenti psicoterapeutici il gruppo si pone in maniera assai definita: come sottolineava Foulkes "la vita umana si è sempre svolta in gruppi...Condividere costituisce un elemento essenziale dell’esperienza".Benché le esperienze relative ai gruppi di supporto per i pazienti affetti da patologie neoplastiche risalgano agli anni ’50, è soltanto di recente che i programmi di gruppo si sono diffusi come strumenti con finalità educazionali e più propriamente psicoterapeutiche, cioè di cura della sofferenza emozionale secondaria al cancro. In questo ambito, la terapia supportivo-espressiva assume un ruolo di primo piano per le caratteristiche intrinseche di facilitazione dell’espressione dei vissuti emotivi, del supporto reciproco tra i membri del gruppo, dell’identificazione di stili più adattivi per affrontare la malattia e per la focalizzazione sulle tematiche esistenziali che il cancro scatena. La validità del modello della terapia supportivo-espressiva, sviluppato a Stanford da David Spiegel, sulla linea del lavoro sui gruppi impostato da Irvin Yalom, ha trovato conferma in numerosi studi di efficacia, inclusi trial clinici randomizzati.Questo manuale è rivolto agli operatori del settore e permette di entrare nel merito delle dinamiche esistenziali legate alle patologie tumorali e delle modalità più utili e scientificamente provate per affrontare in un contesto di gruppo tali problemi.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8838627827

Titolo: Terapia di gruppo per pazienti oncologici - Manuale di intervento psicosociale basato sulle evidenze

Autori:

Editore: Mcgraw-hill

Volume: Unico

Edizione: 2003

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 15x21 cm

Pagine: 326

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO