logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Homework: un' antologia di prescrizioni terapeutiche

di Baldini  • 2004  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 5-7 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

I compiti a casa - gli homework - costituiscono una delle caratteristiche portanti dell’intervento cognitivo-comportamentale. Con i compiti a casa si moltiplica il tempo di terapia, si consente al paziente di rompere i suoi circoli viziosi, gli si fornisce un’opportunità di esplorare nuovi modi di essere. Eventuali rotture del suo equilibrio patologico sono spesso effettuate in modo graduale, controllato, frutto di un accordo col terapeuta. Sia che il paziente porti a termine con successo i compiti proposti, sia che fallisca, comunque ha compiuto un passo, ha rotto gli equilibri precari in cui era imprigionato dalla patologia, ha preso in mano la propria vita. Ha un’opportunità per agire, pensare e provare emozioni in precedenza vietate, porta nuovo materiale in terapia, si concede una occasione di riconsiderare se stesso, il proprio mondo e il proprio futuro. Si tratta di un opportuno bagno di realtà. Prescrivere compiti a casa, ottenere dal paziente una valida collaborazione, trarre utili insegnamenti anche da situazioni di apparente fallimento è un aspetto centrale dell’arte terapeutica.La finalità di questo volume, unico nel panorama della letteratura di settore in Italia, è quella di fornire un contributo clinico, di carattere essenzialmente pratico, sul tema degli homework, articolati in funzione delle categorie principali dei problemi che si affrontano in psicoterapia. Il lettore troverà un modello standard in base al quale vengono descritti i criteri e le modalità per assegnare gli homework, gli scopi, eventuali collegamenti con altri homework, le loro caratteristiche e l’efficacia terapeutica e un ricco repertorio di schede da consegnare al paziente durante la terapia, corredate da esempi di applicazione pratica. McGraw-Hill

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8838627843

Titolo: Homework: un' antologia di prescrizioni terapeutiche

Autori:

Editore: Mcgraw-hill

Volume: Unico

Edizione: 2004

Collana: Psicologia

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 15x21 cm

Pagine: 336

Peso: 0.4 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO