logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Qualita' della vita e benessere psicologico - Aspetti comportamentali e cognitivi ...

Qualita' della vita e benessere psicologico - Aspetti comportamentali e cognitivi del vivere felice

di Goldwurm - Baruffi - Colombo  • 2004  • dettagli prodotto

DESCRIZIONE

Possiamo chiederci se siamo felici, quanto siamo felici, se possiamo diventare più felici? Certo. Ciò implica, però, chiederci che cos’è la felicità e quindi ragionare sulla qualità della nostra vita (QdV). Da sempre l’umanità si è posta il problema della felicità e molti filosofi si sono cimentati nella ricerca di soluzioni. Nella nostra epoca sono state fornite numerose risposte in ambito economico e sociale - basti pensare al Welfare State - ma tali risposte hanno fatto contemporaneamente scaturire "domande psicologiche" sempre più pressanti di qualità e di benessere.Ciò significa che nelle società avanzate la gente sente il bisogno di felicità. Il sottile malessere indotto, forse, dall’individualismo, dall’isolamento (anche tecnologico), dalla caduta di certi valori, induce le persone alla ricerca di una vita migliore e più felice.Come rispondere a queste "domande psicologiche"? E ancora: il benessere psicologico, ossia la felicità individuale, può essere appreso in un soggetto normale?Nella ricerca condotta dagli Autori sono stati ottenuti risultati interessanti e positivi che confermano quanto emerge da numerosi recenti studi: le persone felici si occupano di "cose" significative che danno valore alla loro vita; vita, dunque, che non può essere chiusa in un orizzonte egoistico povero di rapporti sociali e privo di un progetto pieno di valore per sé e per gli altri. E’ possibile, pertanto, apprendere modalità comportamentali e cognitive che, se giustamente applicate, possono a lungo andare rendere la vita più accettabile: non una formula, ma un’indagine approfondita e personalizzata dove ognuno scopre qualcosa di sé che valga la pena di essere elaborato, sorretto dalla convinzione profonda del valore della felicità e del diritto di essere felici. Per permetterci di sorridere e far sorridere.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8838627924

Titolo: Qualita' della vita e benessere psicologico - Aspetti comportamentali e cognitivi del vivere felice

Autori:

Editore: Mcgraw-hill

Volume: Unico

Edizione: 2004

Collana: Psicologia

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 15x21 cm

Pagine: 313