logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di L' uomo scimmia - Implicazioni psicologiche, animali e comparate

L' uomo scimmia - Implicazioni psicologiche, animali e comparate

di Tartabini  • 2004  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 5-7 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Lo stretto legame tra l’uomo e le scimmie non è il risultato di un capriccioso punto di vista, ma è un dato biologico, psicologico ed evoluzionistico oggettivo e scientificamente provato. Chi ha sempre sostenuto la centralità dell’uomo e la sua elezione nel mondo, deve rivedere le sue posizioni.Con questo libro si vuole pacatamente riflettere sul fatto che avere dei "nobili sentimenti" dovrebbe voler anche dire avere rispetto verso il mondo degli altri, soprattutto verso le specie a noi più prossime insieme ai loro ambienti naturali. La coscienza, la cultura, l'investimento parentale, la rivalità tra figli e genitori, la società organizzata e gerarchicamente strutturata, caratterizzano l’uomo quanto le scimmie.È dal confronto comportamentale e psicologico che possiamo capire l’origine di tanti mali che affliggono la nostra società e i lati oscuri delle nostre emozioni e dei nostri sentimenti: la disuguaglianza sociale, il tribalismo negativo, la discriminazione razziale, la tirannia, il fanatismo religioso e l'aggressività tra i popoli. Invece, continuiamo a inveire contro le scimmie usandole come se fossero dei passatempi o sfruttandole come cavie da laboratorio, danneggiando noi stessi e rischiando di recidere l’unico legame che ancora ci resta con il passato.Certo, uno scimpanzé non riuscirà mai a scrivere la Divina Commedia o a costruire il Partenone di Atene, ma se consideriamo l’uso che noi uomini moderni abbiamo fatto di questi gioielli d'arte e gli insegnamenti tratti, forse sarebbe stato meglio non avanzare tante pretese di superiorità rispetto al Mondo degli Animali, soprattutto a quello delle nostre cugine più prossime, le scimmie, appunto

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8838628289

Titolo: L' uomo scimmia - Implicazioni psicologiche, animali e comparate

Autori:

Editore: McGraw-Hill

Volume: Unico

Edizione: 2004

Collana: Psicologia

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 15x21 cm

Pagine: 213