logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di La progettazione teraupeutica nelle strutture socio - sanitarie - Dalla Valutazione ...

La progettazione teraupeutica nelle strutture socio - sanitarie - Dalla Valutazione Multi Dimensionale al PAI ( Piano Assistenziale Individuale )

di Zanolla  • 2009  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 15-20 giorni lavorativi
Paga gli acquisti tra 30€ e 2.000€ in 3 rate
senza interessi. Scopri di più

DESCRIZIONE

Oggi, grazie all'apporto dato dalla ricerca e dal superamento dei paradigmi della salute basati sulla razionalità scientifica e sul dualismo cartesiano mente/corpo, dove si individua il concetto di salute come assenza di malattia, i temi della salute/malattia e del ben-essere possono essere osservati in maniera diversa dal passato. Oltre alla dimensione biologica, vengono infatti prese in considerazione la dimensione sociale, la dimensione psichica e la dimensione fisica dello spazio.All'interno di una struttura protetta per anziani, dove la patologia è accompagnata da ulteriori patologie e dove l'età condiziona fortemente la quotidianità, la sfida è ancora più grande. Il "prendersi cura" che sostituisce il "curare" nasce dal paradigma correlazionale che prevede un sistema di salute molto più ampio del sistema sanitario istituzionale tradizionale, basato su diversi modelli analitici tra loro interconnessi, che comportano molteplicità, variabilità, mutamento, multidimensionalità: un collegamento tra sistema sociale (rete sociale e istituzionale), la persona (attore sociale) e la natura interna (la base bio-psichica, l'unità corpo-cervello).Il modello del prendersi cura è un modello centrato sulla persona, ideato, supportato e tradotto da un approccio multidimensionale e multiprofessionale, attraverso un Piano Assistenziale Individuale (PAI).Il volume è il primo di una piccola serie dedicata ai temi più importanti e attuali del lavoro nelle strutture socio-sanitarie per anziani ideata e coordinata dal Comitato direttivo dell'A.N.S.D.I.P.P. (Associazione Nazionale dei manager del Sociale, Direttori e Dirigenti di Istituzioni Pubbliche e Private in ambito assistenziale, socio sanitario ed educativo - www.ansdipp.it).

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 9788838753046

Titolo: La progettazione teraupeutica nelle strutture socio - sanitarie - Dalla Valutazione Multi Dimensionale al PAI ( Piano Assistenziale Individuale )

Autori:

Editore: Maggioli Editore

Volume: Unico

Edizione: 2009

Collana: Sociale e Sanita'

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 130

Peso: 0.1 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO