logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

Metodologia omeopatica

di Bignamini - Felisi  • 1999  • dettagli prodotto


DESCRIZIONE

Sommario:Introduzione: Definizione lessicale e preistoria - Ippocrate -Dopo ippocrate - Hahnemann e il suo metodo scientifico -L’omeopatia oggi. 1. Sintesi del contenuto delle tre più noteopere di Hahnemann: Trilogia hahnemanniana - Organon -Materia medica pura - Le malattie croniche. 2. Breve storia dell’omeopatia: Bibliografia di Hahnemann - Internazionalizzazionedell’omeopatia - Sviluppo dell’omeopatia in Italia. 3. Diatesi, costituzione e tipologia sensibile: La "teoria dei miasmi" di Hahnemann - L’evoluzione della teoria delle malattie croniche dai miasmi alle diatesi - I "modelli reattivi" moderni - Il tipo sensibile - La costituzione. 4. Il medicamento; costituenti e preparazione: Il medicamento omeopatico - La preparazione- I ceppi omeopatici e la loro preparazione - La diluizione e la dinamizzazione - Metodi di diluizione - L’impregnazione - Le forme farmaceutiche - La ricetta omeopatica.5. Il terreno e la totalità dello spazio biopatologico. 6. La caratterizzazione dei sintomi e dell’individuo malato: La caratterizzazione dei sintomi - La caratterizzazione dell’individuomalato. 7. I concetti di valore, gerarchia e causalità: Il valore -La gerarchia - La causalità. 8. La malattia e il malato: Malattia acuta e malattia cronica. 9. Il materiale per lo studio - I testistorici - I testi metodologici - Le materie mediche - Il repertorio - I manuali di terapia. 10. Le principali tecniche omeopatiche: Prima parte: scelta del medicamento - Secondaparte: malattie croniche - Terza parte: precisazioni storiche -Quarta parte: aggravante - Quinta parte: relazioni medicamentose - Sesta parte: tecniche di applicazione. 11. La nostratecnica: I criteri generali - La cartella clinica - Trattamento del malato acuto - La nostra tecnica del malato cronico. 12. I nosodi e gli isoterapici: Alcuni cenni storici - Definizioni -Preparazione- Prescrizione. 13. L’organoterapia: Generalità -Posologia e modalità di somministrazione - Preparazione dei ceppi organoterapici - Meccanismo d’azione. 14. Orientamentiposologici: Regole generali Selezione della diluizione - Frequenza di somministrazione - Modalità di somministrazione. 15. La verifica e la seconda prescrizione: L’aggravamento - Lestrategie terapeutiche nella seconda prescrizione - Le possibili modalità evolutive - La durata del trattamento. 16. La ricerca di base e la sperimentazione clinica: Gli esordi - La fasemoderna - La ricerca attuale. Appendice: Elenco dei policresti e di altri medicamenti di largo uso - Policresti di più frequente impiego - Altri policresti - Altri importanti rimedi difondo.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8840809600

Titolo: Metodologia omeopatica

Autori:

Editore: Casa Editrice Ambrosiana

Volume: Unico

Edizione: 1999

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 17x24 cm

Pagine: 208

Peso: 0.4 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO