logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di La valutazione dello sviluppo - Manuale di metodi e strumenti

La valutazione dello sviluppo - Manuale di metodi e strumenti

di Axia  • 2002  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 7-8 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Questo volume il primo in Italia offre una sintesi organica dei metodi e delle tecniche oggi disponibili, all'estero e nel nostro Paese, per valutare lo sviluppo del bambino nei primi anni di vita. Il testo intende rispondere alle esigenze degli studi universitari e della ricerca scientifica, ma anche ai bisogni di un variegato universo professionale, composto da pediatri, neuropsichiatri infantili, psicologi clinici, educatori, operatori dei servizi sociali e sanitari. Negli ultimi decenni, infatti, l'interesse verso la rima infanzia è stato via via crescente, senza che tuttavia si realizzasse un'adeguata comunicazione tra il mondo del "sapere" e quello del "saper fare". Gli strumenti presentati sono più di quaranta e si riferiscono a tutti gli aspetti dello sviluppo. A una prima parte sulla valutazione dello sviluppo cognitivo, che studia le competenze neonatali, le scale per lo sviluppo, la comunicazione e il primo linguaggio, segue una sezione dedicata alla valutazione dello sviluppo affettivo e sociale, in cui si esaminano personalità e temperamento, le emozioni, i legami d'attaccamento e l'interazione madre bambino. Particolare cura è prestata agli strumenti disponibili per la popolazione italiana e validi per tutte le aree indicate. L'applicazione di una tecnica valutativa presuppone sempre un contesto: di ciascuno strumento sono dunque presentati gli ambiti e gli scopi di utilizzazione, che, nella maggior parte dei casi, risultano essere sia di ricerca che clinico-operativi. Oltre ad un rigoroso impianto metodologico il volume offre una raccolta molto aggiornata dei risultati più importanti della ricerca in ognuno dei campi esaminati

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8843010379

Titolo: La valutazione dello sviluppo - Manuale di metodi e strumenti

Autori:

Editore: Carocci

Volume: Unico

Edizione: 2002

Collana: Università

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 335

Peso: 1 kg