logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Strategie di ricerca in psicologia sociale

Strategie di ricerca in psicologia sociale

di Mannetti  • 1998  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 7-8 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Nell’ambito della psicologia sociale si è manifestato nell’ultimo ventennio uno spostamento della ricerca su temi più vicini al mondo reale, insieme a una maggior apertura verso strategie diversificate per la raccolta dei dati. Scopo di questo volume è fornire una panoramica introduttiva di questi fenomeni, rispecchiando, in particolar modo, il crescente "pluralismo metodologico" che caratterizza la psicologia sociale contemporanea. I primi capitoli del testo trattano i diversi paradigmi epistemologici che costituiscono il quadro di riferimento della ricerca pisocologico-sociale e i criteri di valutazione della qualità delle indagini empiriche. Segue poi la presentazione più analitica di quattro diverse strategie di indagine: l’esperimento, il sondaggio, l’indagine etnografica e l’analisi della conversazione e del discorso. Chiudono infine il libro, rivolto a tutti coloro i quali intendono condurre in prima persona ricerche in campo psicologico-sociale, ma anche al pubblico più vasto dei loro potenziali utilizzatori, due ambiti di indagine psicologico-sociale applicata, le ricerche di marketing e la ricerca valutativa.indice completo Introduzione: paradigmi e problemi di metodo nella ricerca psicologico-sociale, di L. Mannetti / Tecniche e problemi di raccolta dei dati di interesse psicologico-sociale, di L. Mannetti / L’indagine sperimentale in laboratorio e sul campo, di L. Mannetti / Il sondaggio e il metodo del campione, di E. Brusati / L’analisi della conversazione e del discorso, di M. Bonaiuto, A. Fasulo / L’indagine etnografica, di A. Fasulo / Esempi di applicazione / Le ricerche sui consumi e sui consumatori, di L. Mannetti / Le ricerche valutative, di A. Pierro

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8843015605

Titolo: Strategie di ricerca in psicologia sociale

Autori:

Editore: Carocci

Volume: Unico

Edizione: 1998

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 388

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO