logo libreria universo

Libreria Universo - (Adiacenze Policlinico Umberto I) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 07:30 alle 19:00, Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Piazza Girolamo Fabrizio, 6 - 00161 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-490931 - Fax 06-4451407

Libreria Universo Due - (Adiacenze Policlinico Gemelli) - Orario di apertura: dal Lunedi al Venerdi dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 19:00.
Via Agenore Zeri, 11 - 00168 - Roma - email: info@libreriauniverso.it - Tel. 06-64561499 - Fax 06-64831480

copertina di Medico, paziente e Aids - Comunicare per prevenire

Medico, paziente e Aids - Comunicare per prevenire

di Vannotti - Gruninger - Kunzel - Bosshard  • 1997  • dettagli prodotto

normalmente disponibile
per la spedizione in 10-15 giorni lavorativi

DESCRIZIONE

Presentazione del volume: Questo manuale è il risultato di un progetto realizzato nell'ambito del programma nazionale di ricerca "Aids" (aspetti psico-sociali e culturali dell'Aids), del fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica. La sua finalità è quella di aiutare il medico nel suo lavoro quotidiano di prevenzione della diffusione dell'Aids.Il primo capitolo tratta i principi base della consultazione medica e, nel quadro di questa prevenzione specifica, mette l'accento sull'atteggiamento e la competenza necessari per la gestione di un colloquio e per una comunicazione empatica con il paziente.La pratica medica non si limita a degli aspetti razionali, tecnici, ma include altresì un lavoro relazionale. Durante il colloquio medico i due interlocutori costruiscono un rapporto interpersonale, modulato sulle loro particolari modalità espressive, sulle loro attese, sui loro bisogni.Il secondo capitolo descrive le risonanze emotive che il colloquio suscita sia nel medico che nel paziente. Il capitolo mette in guardia contro i malintesi e i pericoli che derivano dall'incomprensione e dall'assenza di una comunicazione efficace.Il terzo capitolo tratta più direttamente delle tecniche di informazione e di counselling, insegna ad aiutare i pazienti a cambiare comportamento, rileva le difficoltà di un tale lavoro che deve tener conto della personalità dell'interlocutore per risultare efficace.Il quarto capitolo, infine, considera le diverse tappe da percorrere quando si propone, o quando viene chiesto, un test HIV. Particolare attenzione è stata dedicata alle modalità di comunicazione dei risultati, a come si possono gestire le relazioni del paziente, all'utilizzo della rete di supporto familiare e sociale.

DETTAGLI PRODOTTO  torna su

ISBN: 8846401921

Titolo: Medico, paziente e Aids - Comunicare per prevenire

Autori:

Editore: Franco Angeli

Volume: Unico

Edizione: 1997

Collana: Politiche sociali

Lingua: Italiano

Finitura: Copertina flessibile

Misure: 14x21 cm

Pagine: 144

Peso: 0.5 kg

RECENSIONI

NESSUNA RECENSIONE PER QUESTO PRODOTTO